Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

On line la nuova Webzine con un Saramago inedito in Italia

Webzine n. 2/2013La Redazione di Sul Romanzo presenta la Webzine n. 2/2013 [http://issuu.com/sulromanzo/docs/sul_romanzo_anno_3_n_2_apr_2013].

La difficoltà dell’inizio e il coraggio del primo passo sono i temi al centro di questo nuovo numero monografico che indaga non solo gli esordi letterari di alcuni dei più grandi scrittori italiani e non, da Buzzati a Pasolini, da Balzac a Virginia Woolf, ma si pone anche l’ambizioso compito di comprendere gli impervi cammini che hanno portato all’affermazione della nostra lingua, di nuovi movimenti artistici, di generi letterari e di nuove arti, come nel caso della fotografia, fino a proporre un’analisi della differenza tra l’esordio di un tempo e quello sostenuto e sorretto dagli attuali meccanismi del mondo editoriale.

Voci diverse, ma tutte accomunate dall’amore per le culture, riflettono sul tema dell’esordio e dell’inizio, proponendo modelli del passato che possono aiutare a comprendere meglio l’oggi.

In più, per tutti i nostri lettori, abbiamo preparato un piccolo regalo a pag. 45: la traduzione dell'incipit di Terra do Pecado, romanzo d'esordio di José Saramago, ancora inedito in Italia.

Se condividete la nostra idea di fondo, e cioè che l’arte per essere tale richiede il coraggio di compiere un primo passo che racchiude in sé tutti gli inizi possibili, allora possiamo intraprendere questo percorso insieme, leggendo e condividendo la nostra Webzine [http://issuu.com/sulromanzo/docs/sul_romanzo_anno_3_n_2_apr_2013], come occasione e spunto per una riflessione comune.

 

 

 

 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (11 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.