Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

“Omaggio a Milano”. Una mostra, due sguardi sulla città

Omaggio a MilanoLe persone che abitano a Milano forse non sono più abituate a guardare la città, distratte dalla gente che popola le strade, dalle zingare al semaforo, dalla sporcizia sui marciapiedi. Sempre più spesso, in quegli occhi, cresce un anticorpo alla bellezza; qualcosa ci impedisce di godere del fascino di alcune vie, di alcune piazze o, perché no, di angoli da fruire anche soltanto rallentando la propria andatura.

Alla popolazione di Milano viene in aiuto il consiglio di zona 6 che ha inaugurato venerdì 28 febbraio la mostra Omaggio a Milano. In uno spazio ristrutturato da un anno, la Ex-Fornace sul bordo del naviglio pavese, troviamo due sguardi su Milano che la riportano in una dimensione diversa a cui non siamo più abituati. 

La mostra fotografica Luci nella città è tratta dall'archivio storico della Fondazione Aem. Scopriamo connubi tra paesaggi e luci che trasformano visioni a cui siamo assuefatti e che ci fanno viaggiare nel tempo.

I quadri di Andrea Ferrari Bordogna, nella sua personale In mezzo alla città, ci fanno compagnia da quando entriamo nell'edificio. I colori fanno da padroni su queste tele e a un primo sguardo sembrano astratti, metafisici. Sono pezzi di Milano sguarniti di persone, di macchine e dai colori molto forti. Piano piano ci si rende conto che ciò che viene descritto non è solo l'anima di quegli spazi, è la vera essenza. Insomma è il bello di Milano.

In queste visioni siamo gli unici spettatori, ma non per questo la sensazione è di vedere una città disabitata. Semmai ci sembra di essere lì, in quel punto in cui Andrea Ferrari ha scattato una foto o ha disegnato uno schizzo per poi lavorarci, all'alba di un giorno festivo quando la gente dorme e le strade o i palazzi possono respirare e mostrarsi senza che la nostra attenzione venga distratta da altro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il critico Gianluca Poldi, che ha presentato le opere durante l'inaugurazione, invita a scegliere un quadro e guardarlo per almeno un minuto per coglierne l'aspetto intimo ma non astratto. Inoltre è convinto che questa sua rappresentazione di Milano sia una conseguenza della residenza attuale del pittore a Corneliano Bertario, un borgo medievale (provincia milanese) perso in mezzo alla campagna lombarda. La quiete naturale che si coglie in questo paesino è la stessa che Ferrari ha tentato di riportare a Milano, con colori forti, prospettive non rigorose e superfici non smaltate.

Milanesi, questo è un buon modo per riprendervi la vostra città e godere della sua essenza, con ritmi nuovi che permettono di riscoprirla.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.