Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Nuova vita digitale per gli archivi della cattedrale di Canterbury

Cattedrale di CanterburyLa cattedrale gotica di Canterbury è una delle chiese cristiane più antiche, e note, di tutta l’Inghilterra. Assieme alla chiesa di San Martino e all’abbazia di Sant’Agostino, costituisce un bene protetto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

La cattedrale è anche sede di una biblioteca fornita di oltre cinquantamila volumi, oltre a una lunga serie di archivi presso i quali sono conservati preziosissimi documenti, alcuni risalenti addirittura alla fine dell’VIII secolo.

Grazie a una bella iniziativa promossa e realizzata dalla Cattedrale stessa, vera e propria istituzione, in collaborazione con la sede francese dell’Università del Kent, adesso una parte del patrimonio librario di inestimabile valore è stato inserito all’interno di un nuovo archivio digitale, con l’utilizzo del software DocExplore.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

L’assortimento all’interno dell’archivio è notevole, e si potranno trovare tanto atti vergati dal re di Francia, quanto il diario del viaggiatore del XVII secolo John Bargrave. Al momento, i manoscritti digitali non sono disponibili online, ma Cressida Williams, archivista della Cattedrale, ipotizza che in futuro potrà essere possibile consultare le opere in Rete. Per ora, ci si dovrà accontentare di una esposizione, il 13 e 14 settembre prossimi, presso gli Archivi della Cattedrale.

Non sembrano esserci molti dubbi, dunque, sul fatto che la digitalizzazione sarà nei prossimi una via risolutiva per un accesso più ampio, rapido, distribuito, a numerosissimi documenti storici fragili e segnati dal tempo (quando non da una conservazione non ottimale, o dalle vicissitudini dello scorrere del tempo).  

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.