Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Note di prosa - 86

Da “Le ore” di Michael Cunningham

 

Clarissa capisce, ed è uno shock, che Mary sta facendo uno sforzo: sta cercando, a suo modo, di essere gradevole.

“Oh, non possono essere così spaventosi,” dice lei.

“Sono i negozi, tutto, tutta questa merda dappertutto, scusa, quella merce, quei prodotti, e gli annunci che ti gridano addosso tutt’intorno – ‘Compra compra compra compra compra’ –, e quando qualcuno viene da me con i capelli cotonati e tonnellate di trucco e dice: ‘Posso aiutarla?’, devo trattenermi per non gridare: ‘Stronza, tu non puoi aiutare neanche te stessa.’”

“Mm,” dice Clarissa. “Sembra una cosa seria.”

Julia dice: “Mary, andiamo.”

Clarissa dice a Julia: “Occupati di lei.”

Stupida, pensa Mary Krull. Strega compiaciuta e tronfia.

Si corregge. Clarissa Vaughan non è il nemico. Clarissa Vaughan è solo una persona delusa, né più né meno di questo. Crede che rispettando le regole può avere quello che hanno gli uomini. Ho comprato il biglietto. Non è colpa sua. Comunque Mary vorrebbe afferrarla per la camicia e gridare: “Onestamente credi che se faranno una retata di diversi non verranno a bussare alla tua porta, vero? Sei davvero così stupida!

 

***

Roxy Music – More than this

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.