Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Nicolas Winding Refn al lavoro su una serie tv tratta dai libri di Enrico Pandiani

Nicolas Winding Refn al lavoro su una serie tv tratta dai libri di Enrico PandianiIl conto alla rovescia per i fan italiani di Nicolas Winding Refn terminerà il prossimo 8 giugno, con l'uscita nelle sale del suo ultimo film, The neon demon (che a Cannes, però, pare non essere piaciuto molto...). Oggi, però, vogliamo concentrarci su Les italiens, la serie di cui il regista danese sarà lo showrunner.

Winding Refn aveva parlato per la prima volta del progetto in occasione del TFF 2015. La notizia aveva da subito incuriosito, da una parte perché il titolo della serie richiama il Belpaese, dall'altra perché il soggetto di base sarà tratto dai libri di Enrico Pandiani. “Les italiens” sono una squadra di polizia guidata da un commissario «disincantato e un po' dolente», Pierre Mordenti, una sorta di antitesi del commissario Maigret.

 

LEGGI ANCHE – L'arte come «atto di violenza» nel cinema di Nicolas Winding Refn

 

Insieme ai suoi “flics” di origine italiana (“flic”, in francese, significa poliziotto), l'uomo si muove in una Parigi noir che Winding Refn si prepara a riproporre sullo schermo. Pandiani ha scritto un'intera saga dedicata al suo Mordenti (da pochi giorni è in libreria il ritorno de Les italiens, Una pistola come la tua, pubblicato da Rizzoli), prima di inaugurare un nuovo ciclo dedicato alla detective privata Zara Bosdaves.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Non sappiamo in che direzione Winding Refn intenda sviluppare il progetto. Sappiamo che lui sarà alla regia del primo episodio della serie, ma, per ora, non ci sono ancora notizie ufficiali sul regista degli altri episodi e sul cast. Qualche tempo fa, da «Variety» è giunta la notizia che a produrre Les italiens sarà l'italiana Lucisano Media Group, in collaborazione con la compagnia di Winding Refn, la Space Rocket Nation. Le riprese inizieranno il prossimo autunno a Parigi e la serie si comporrà di una decina di episodi.

Siamo tutti piuttosto curiosi di vedere come verrà realizzato il telefilm. Winding Refn è un nome adattissimo per questo progetto dai toni noir, le cui atmosfere potrebbero richiamare la sua trilogia Pusher o Drive. Per il cineasta potrebbe trattarsi, quindi, di un ritorno alle origini, dopo la pausa dedicata alla realizzazione del suo “horror al femminile”, come lui stesso lo ha definito:The neon demon è la storia di una modella che giunge a Los Angeles con l'idea di diventare famosa, ma si ritrova a fare i conti con un gruppo di giovani ossessionate dalla bellezza. Pare che il lungometraggio sia ispirato alla vita della contessa ungherese Erzsébet Báthory, una serial killer vissuta nel '500, responsabile della morte di centinaia di donne.

Restiamo comunque in attesa di ulteriori aggiornamenti su questo interessante progetto de Les italiens, tratto dai libri di Pandiani e che porterà l'illustre firma di uno dei registi europei più amati al mondo: Nicolas Winding Refn.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.