Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Neurocam, la cam che registra le tue preferenze

NeurocamGoogle Glass è un progetto diventato ormai realtà, e che tra qualche mese si appresta al grande salto verso il consumo di massa, e la “nuova” realtà aumentata non è più un mistero per nessuno, o quasi.

Ma c’è un progetto, Neurocam, che va ad aggiungersi, a pieno titolo, ai molti progetti interessanti di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi (Durkheim Project e Calico, ad esempio), e che sembra promettere sviluppi lusinghieri e inedite possibilità di applicazione.

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: ci troviamo di fronte a una sorta di cuffia con, da un lato, un sostegno per un iPhone. La fotocamera dello smartphone è collegata a una specie di prisma che permette la registrazione di sequenze di immagini, dall’altezza degli occhi di chi indossa questa elementare, ma curiosa, apparecchiatura.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

La “cuffia” contiene dei sensori elettroencelafografici, che rilevano l’attività cerebrale, e nel caso di picchi di interesse, fanno sì che si avvii la camera. Il risultato saranno delle GIF, salvate in un album apposito, di modo che, a distanza di tempo, sia possibile ricordare cosa ha attratto l’attenzione dell’utente.

Tutto questo fa sì che siano davvero notevoli, le possibilità, ancora teoriche ma per nulla fantascientifiche, offerte da Neurocam: poter localizzare un dato “centro di interesse”, o riuscire a studiare con precisione, all’interno di un negozio, cosa, e come, attira di più l’attenzione dei potenziali acquirenti, potrebbero essere gli inizi di un nuovo grande passo per il mondo del consumo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.