Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Nel 2015 la Buchmesse sbarcherà al Salone del libro di Torino

Buchmesse 2013Il 2015 sarà un anno importante per l'Italia: non solo l'Expo, anche il Salone del Libro di Torino sarà protagonista di una splendida iniziativa, dal momento che si prepara ad ospitare la Buchmesse di Francoforte. È un pezzo che il Belpaese tenta di portare la prestigiosa kermesse tedesca nella città piemontese e, questa volta, pare proprio avercela fatta.

Il gemellaggio sarà un'ottima occasione per l'Italia per riflettere su temi comuni, come la digitalizzazione dell'editoria e la diffusione del fenomeno di self-publishing, perché se c'è una cosa su cui i tedeschi possono dare qualche buon consiglio è su come far fruttare al massimo il prodotto editoriale, modernizzandolo e aumentando, così, le possibilità di guadagno. Non solo, perché questo fortunato sodalizio ha spinto il ministero della cultura tedesco a offrire ai vari Goethe Institut in Italia dei fondi per tradurre gli autori tedeschi (per la verità finora scarsamente proposti nelle nostre librerie).

In prima linea per la Germania ci sarà Bärbel Becker, direttrice dei progetti internazionali, che, in un'intervista pubblicata su «La Stampa» lo scorso 10 maggio, ha espresso una considerazione circa una recente affermazione del ministro Franceschini, il quale accusava la tv di non avere mai fatto nulla per promuovere la lettura, danneggiando, così, l'ambito editoriale: «In Germania non abbiamo lo stesso problema» ha detto la Backer «perché si tratta di due mondi non assimilabili. Mentre l'era digitale rappresenta solo un'opportunità per la cultura scritta, il libro cartaceo esisterà sempre, magari sarà meno diffuso dell'ebook, ma la lettura resterà una e non potrà che trarre benefici da questi nuovi media».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Insomma, l'edizione 2015 della fiera al Lingotto si preannuncia essere davvero ricca di belle novità, oltre che con numeri da capogiro: 10 padiglioni, più di 7mila espositori provenienti da 120 Paesi e 10mila giornalisti accreditati. Già nel 2013 erano stati più di 300 gli editori italiani presenti a Francoforte e il Salone del libro di Torino parteciperà alla Buchmesse anche il prossimo ottobre.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (8 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.