Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso SEC

Corso online di editing

National Geographic festeggia i 125 anni

National GeographicLa National Geographic Society è una delle più grandi istituzioni di ricerca, divulgazione e tutela del patrimonio sul nostro pianeta. E il suo motto, significativo, è: “Inspire people to care about the planet”.

 

Fondata il 13 gennaio 1888 da Gardiner Greene Hubbard, National Geographic compie 125 anni. E ha deciso di celebrare l’anniversario attraverso una serie di iniziative.

 

Una di queste è l’apertura di un nuovo spazio tumblr, Found, nel quale vengono riproposte le foto più belle, strane, rappresentative, contenute nello sterminato archivio della National Geographic. Molte delle fotografie che saranno man mano proposte online non sono mai state pubblicate prima: dunque questo è un motivo in più per seguire l’iniziativa.

 

Il curatore è William Bonner, il “guru” di quello che è uno dei più affascinanti archivi fotografici della storia. Al momento sono state pubblicate dieci scatti, fra le quali spicca per singolarità quello che ritrae un particolare bacio dell’inventore Alexander Graham Bell alla moglie Mabel.

 

Quello degli archivi fotografici è un mondo straordinariamente vasto. Ed esempi di integrazione con la Rete sono Photolibrary Educational creato da Alinari in collaborazione con Il Sole 24 Ore, e E-dotto. Entrambi strumenti con funzioni a pagamento, ma molto utili.

 

Tra quelli online gratuiti, non possiamo non ricordare l’Archivio Luce, fotografico e cinematografico. Si tratta di forme di documentazione indispensabili per il mantenimento della nostra cultura e, cosa più importante di tutte, della nostra memoria.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.