Nasce l’associazione dedicata a Ugo Riccarelli, vincitore del Campiello 2013
«Vogliamo promuovere la cultura e l’arte, grazie anche alle opere di Ugo, facendolo conoscere e arrivare a chi non ha mai letto le sue opere».
A parlare è Roberta Bertone Riccarelli, presidente della neonata associazione Ugo Riccarelli, moglie dello scrittore scomparso nel luglio del 2013, lo stesso anno che lo ha visto vincitore del Premio Campiello con il romanzo edito da Mondadori L’amore graffia il mondo.
«Il 21 luglio mi ha salutata e se n’è andato in punta di piedi, in silenzio e senza far rumore – scrive sul sito dello scrittore nato a Ciriè – mi ha lasciata in mezzo alle sue parole, scritte su libri, lettere, appunti, e con la sua immagine che mi rimbalza addosso da ogni angolo del web. Mi ha fatto promettere che avrei continuato a sorridere come facevo (quasi) sempre accanto a lui e che avrei chiesto agli amici di ricordare di lui l’ironia, l’allegria e la voglia di mordere la vita.Ed è quello che faccio ora». Le parole tradiscono sulle prime qualche emozione, ma al tempo stesso esprimono la voglia di mettersi all’opera per questo progetto nato appena due mesi fa.
L’associazione Ugo Riccarelli ha l’obiettivo principale di promuovere la cultura e l’arte attraverso la diffusione della conoscenza del nome e della figura di Ugo Riccarelli, la promozione e la diffusione della sua opera, come scrittore, drammaturgo, poeta e animatore di proposte culturali. Il sito è in costruzione, così come le idee (tante) da mettere in campo: un sito internet da allestire, un premio letterario da organizzare, incontri nelle scuole, un archivio sterminato di lettere e materiali da assemblare, ordinare, catalogare, e di mail con complimenti e apprezzamenti da sistemare.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
«Il primo evento cui parteciperemo ufficialmente come associazione – aggiunge – è il Premio Legenda Giovani che si tiene ogni anno a Ciriè, il suo paese natale e che quest’anno si terrà il 7 maggio prossimo». La sede dell’associazione per il momento è lo studio, il rifugio dove Riccarelli passava ore a scrivere, a studiare, a leggere. «Prima che scrittore, Ugo era soprattutto un lettore – prosegue – il suo primo lavoro era un incarico da bibliotecario, divorava libri su libri con una velocità e una capacità sorprendenti. La sua preoccupazione era soprattutto rivolta ai giovani perché leggessero». Dai gialli americani ai romanzi dello scrittore polacco Bruno Schulz, le sue conoscenze letterarie non avevano confini: «Ammirava molto Valerio Magrelli (tra gli autori candidati della cinquina del Premio Campiello 2013, ndr) – ricorda Roberta Bertone – ma quando arrivò la notizia della candidatura, gli telefonò, dicendogli simpaticamente “Valerio noi siamo amici, ma adesso siamo anche avversari”». Lo aveva dichiarato anche a noi di Sul Romanzo in un’intervista che è stata probabilmente anche l’ultima che l’autore, vincitore del Premio Strega con Il dolore perfetto, aveva rilasciato. Ciò cui teneva tantissimo era il personaggio di Signorina che “Ce la doveva fare”, descritta con straordinaria sensibilità e delicatezza.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi