Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Museums and the Web Florence 2014

FirenzeSi è svolta a Firenze dal 18 al 21 febbraio Museums and the Web Florence 2014 (MWF2014), una conferenza internazionale dedicata al rapporto fra musei e i luoghi della cultura, da un lato, e nuovi paradigmi della cultura digitale, dall’altro: social media, mobile tour, realtà aumentata.

Rivolta a tutti gli operatori del settore, pubblici e privati, e aperta a tutti coloro che sono interessati alle tematiche connesse alla comunicazione, alle tecnologie, ai linguaggi contemporanei, è stata svolta interamente in lingua inglese.

Nata da un’idea di Stefania Chipa, Ilaria D’Uva e Laura Longo, la conferenza si è tenuta a Palazzo Vecchio ed è stata organizzata dai Musei Civici di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e il PIN – Polo Universitario Città di Prato.

I musei sono luoghi in cui la comunicazione favorisce nuove relazioni con il patrimonio culturale. Le nuove tecnologie permettono di uscire dalle mura dei musei e di estendere la fruizione del patrimonio con un modello ad alta tensione culturale che favorisce una maggiore connettività tra comunità, città e territori per creare nuovi modelli partecipativi. L’Europa, l’Italia, la Toscana, Firenze, rappresentano lo scenario ideale dove i professionisti della cultura possono immaginare e sperimentare il futuro delle città ed elaborare approcci innovativi che connettano il patrimonio culturale alle comunità, valorizzando la tradizione umanistica attraverso le grandi potenzialità offerte dall’innovazione digitale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Le tecnologie digitali consentono di creare ecosistemi di contenuti, servizi e informazioni in grado di rispondere ai bisogni dei diversi pubblici, cittadini, turisti e coloro che visitano le città d’arte attratti dalla loro capacità di favorire creatività. I musei sono luoghi dove storia, territorio e linguaggio s’intrecciano, assumendo il senso e il ruolo delle comunità che li hanno prodotti.

Firenze vuole proporsi come luogo di dibattito per le future scelte delle “città intelligenti” – smart city – per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Museums and the Web Florence 2014, i cui atti finali saranno pubblicati in rete entro maggio 2014, intende rafforzare la collaborazione fra industrie creative e istituzioni culturali con l’obiettivo di preservare e accrescere la competitività globale del patrimonio culturale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.