Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Museo della Shoah a Villa Torlonia, Roma

Museo ShoahIl Museo della Shoah di Roma sarà a Villa Torlonia. Lo ha deciso all’unanimità il cda della Fondazione, riunitosi il 15 ottobre. I lavori inizieranno al più presto: «Entro il 2015 posa della prima pietra del museo della Shoah a Villa Torlonia, in corrispondenza del 70° anniversario della Liberazione degli ebrei dai campi di sterminio, e subito la disponibilità di un luogo della memoria evocativo, come la Casina dei Vallati, in piazza 16 ottobre 1943, lo stesso luogo dove furono raccolti gli ebrei per la deportazione», si legge in una nota. La Casina dei Vallati sarà resa disponibile per la formazione di studenti e professori e come ulteriore sede espositiva.

Il 16 ottobre 1943 è una data indelebile non solo per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera: proprio quel giorno, infatti, gli ebrei romani vennero rastrellati per essere deportati nei campi di sterminio di Auschwitz.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+Pinterest e YouTube]

A distanza di settantuno anni, è doveroso ricordare la tragedia delle deportazioni e dello sterminio degli ebrei,  per tramandare alle future generazioni il valore della memoria come antidoto contro ogni forma di intolleranza e di odio. Il viaggio della memoria porterà ad Auschwitz e Birkenau circa duecento studenti delle scuole della Capitale.

La città di Roma regalerà al mondo intero una straordinaria struttura per mantenere viva la Memoria di una tragedia che nessuno di noi deve dimenticare. Proprio come a Berlino, dove Daniel Libeskind ha realizzato il Museo ebraico: uno spazio quasi inaccessibile, dove il vuoto mostra il silenzio di chi, attonito, lo visita. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.