Corso online di editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Minacce per il nostro collaboratore che ha denunciato i nuovi schiavi italiani

Minacce per il nostro collaboratore che ha denunciato i nuovi schiavi italianiAbbiamo appreso oggi delle minacce e delle intimidazioni di cui è stato oggetto Leonardo Palmisano, nostro collaboratore, insieme ad Yvan Sagnet, autori di Ghetto Italia, edito da Fandango.

Il libro, che denuncia lo sfruttamento dei braccianti in Italia in un settore, quello agricolo, che risulta primario per l’economia del nostro Paese, ha aperto la strada a un ampio dibattito sul tema, andando a toccare temi e questioni che, evidentemente, non sono passati inosservati a chi preferisce continuare a gestire nell’ombra e nel silenzio questa nuova forma di schiavitù.

Dal libro è nata, come spin off, anche una rubrica che abbiamo pubblicato sul nostro blog nelle scorse settimane, I nuovi schiavi reportage tra i lavoratori agricoli. Leonardo ci ha raccontato le storie di Antonio, Silvia, Issà, Gert, Carlo, Maria, Abù, Ahmed, Monica… uomini e donne vittime di una condizione di vita che sembra imporgli l’accettazione dello sfruttamento come unica soluzione.

Dall’Italia alla Romania, dall’Africa alla Bulgaria, Leonardo ha provato a dare voce a chi non ce l’ha, a chi è finito troppo spesso vittima del caporalato e della mancanza di controlli da parte delle istituzioni.

È per questo che tutta la redazione di Sul Romanzo (così come già fatto anche da Amnesty International Italia) esprime a Leonardo Palmisano e a Yvan Sagnet la sua massima solidarietà.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (11 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.