Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Michael Cunningham torna in libreria con “La regina delle nevi”

Michael Cunningham, La regina delle neviLa regina delle nevi è il titolo del nuovo romanzo di Michael Cunningham, pubblicato in Italia da Bompiani, con la traduzione di Andrea Silvestri. Un titolo che evoca la famosa fiaba del danese Hans Christian Andersen e che proprio a essa si ispira. I protagonisti sono degli americani dalle aspirazioni fallite: dall'intellettuale omosessuale che lavora come commesso, a un musicista che ancora tenta di inseguire il successo, e che pensa di sbloccare la sua creatività grazie alla cocaina, fino a una donna malata di cancro, che giace per giorni interi in un letto. Come nel suo romanzo più famoso, Le ore, Michael Cunningham tenta di catturare e di mettere nero su bianco i momenti più intensi dei suoi protagonisti, uniti tra di loro da un sottile filo rosso e con cui l'autore sviluppa un forte legame empatico.

Il titolo del romanzo, La regina delle nevi, appunto, richiama una forte nevicata presente nell'opera, ma anche quella figura femminile così simile a una fragile principessa, che con gli altri due uomini condivide un appartamento nella squallida zona di Bushwick, a Brooklyn. Tre personaggi che, apparentemente, non possiedono alcuna qualità particolare, né caratteristiche che potrebbero interessare a un lettore. Insomma, sono i classici losers che, però, a Cunningham piacciono tanto, come ha confessato in un'intervista rilasciata al «Corriere della Sera»: «In America ci aspettiamo che le persone usino ogni freccia al loro arco per raggiungere il successo. E se invece uno lo rifiuta? Se desidera una vita più modesta di quella che le sue qualità potrebbero offrirgli? C’è un sacco di gente che sogna di lavorare per Google e guadagnare milioni di dollari. Ma oggi c’è anche chi mette in discussione tutto questo. Che prende una laurea a Harvard e poi apre un ristorantino a Brooklyn. È in atto un cambiamento».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+,Issuu e Pinterest]

Lo scrittore è tornato con una storia che promette di replicare l'intensità narrativa di quelle che l'hanno preceduta: non solo una riflessione sulla vita e la morte, sul senso di sconfitta e sulla possibilità di ricominciare daccapo o di intraprendere nuove strade, nel romanzo c'è anche un soffermarsi sugli over trenta di oggi, insomma i quasi quarantenni che non hanno più vent'anni e le energie o l'entusiasmo per rivoluzionare un'esistenza, ma nemmeno così vecchi da subire le piccole sconfitte quotidiane senza lottare. Non manca nemmeno un po' di magia, perché stiamo parlando della leggendaria Regina delle nevi e Cunningham ci vuole regalare visioni, meraviglia e un mondo onirico in cui poter fuggire.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (9 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.