"Mentre volavo via", gli interessanti racconti d'esordio di Sara Nissoli
I quattordici racconti raccolti sotto il titolo Mentre volavo via (Bookabook, 2017) segnano il debutto letterario di Sara Nissoli, pubblicitaria milanese: «quattordici racconti tristi che vi faranno stare meglio» specifica il sottotitolo, che si rivela molto azzeccato.
Sono storie di persone comuni, che si muovono in una Milano appena identificabile o nel suo hinterland, vivendo esistenze contrassegnate dal grigiore e dall'anonimato. C'è chi passa la vita confezionando pigiami e chi cresce vittima del bullismo, chi ama appassionatamente una fotografia e chi sogna di farsi risolvere i problemi personali da Milito, mitico attaccante dell'Inter del Triplete.
Sono persone che abbiamo subito l'impressione di conoscere o di aver conosciuto in qualche momento della nostra esistenza, in cui possiamo arrivare persino a riconoscerci almeno in parte, anche se forse preferiremmo non ammettere di condividere qualcuna delle loro sfortune: ed è vero che possiamo sentirci meglio se, leggendo queste storie, ci rendiamo conto invece di non essere poi così sfortunati.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
I protagonisti dei racconti sono individui che si raccontano in prima persona, e non hanno alcun imbarazzo nel mostrarci i limiti e lo squallore delle loro esistenze. Di questo squallore in realtà non sempre sono consapevoli, perché non hanno avuto molte possibilità di fare confronti.
Gli ambienti in cui si muovono sono sempre assai ristretti, gli orizzonti necessariamente limitati, i progetti per il futuro spesso ridotti alla pura e semplice sopravvivenza: se si azzardano a elaborare delle idee più impegnative, queste finiscono per rivelarsi del tutto al di fuori della loro portata, come per i frequentatori di una scalcinata sala corse che passano le giornate a fare puntate, sperando in improbabili vincite che possano cambiare in modo radicale le loro esistenze.
Ma ecco che dietro questi personaggi spuntano anche, in modo molto sfumato ma che non passa inosservato, i grandi temi dell'attualità: la crisi economica, con i licenziamenti che mettono in ginocchio famiglie e rapporti di coppia, il bullismo, l'identità di genere, la paura di mostrarsi come si è realmente all'interno di una piccola realtà di provincia, dove per il diverso è fin troppo facile diventare bersaglio di offese e prevaricazioni.
Si dice che in Italia i lettori non siano particolarmente attratti dai racconti, forma letteraria che invece ha sempre riscosso grande successo nei paesi anglosassoni.
Il racconto appare invece come un formato molto adatto alla frenesia della vita contemporanea: quando il tempo a disposizione è poco, risulta molto più agevole leggere una storia che si conclude in poche pagine, rispetto al lungo romanzo che tollera poco le interruzioni frequenti, che magari rendono più difficile seguirne la trama senza perdere continuamente il filo.
I racconti di Sara Nissoli si leggono in fretta e con piacere, perciò li consigliamo soprattutto a chi porta sempre con sé un libro o un ebook per sfruttare a dovere i tempi morti di ogni giorno, dai tragitti sui mezzi pubblici alle code negli uffici.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
È interessante anche notare come una casa editrice come Bookabook, che pubblica esordienti con l'originale sistema del crowdfunding (i lettori preacquistano i libri presentati in anteprima, così da garantire una quota di volumi venduti prima ancora della stampa o della realizzazione dell'ebook), abbia puntato su Mentre volavo via nonostante la scarsa considerazione di cui sembrano godere i racconti nel nostro paese: questo ci sembra senz'altro un buon segno.
Per la prima foto, copyright: Emanuele Pinna.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi