Diffondi libro

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Mappa letteraria interattiva dei luoghi romantici di New York

Mappa letteraria interattiva dei luoghi romantici di New YorkCostruire una mappa letteraria interattiva è diventata ormai una moda. Questa volta ci spostiamo a New York, e precisamente nei suoi luoghi romantici.

 

I precedenti in Francia e Irlanda.

Cominciamo, però, col dire che non è la prima volta che viene costruita una mappa letteraria interattiva. È, infatti, già successo con l’Irlanda, dove il Killarney Hotels Group (in collaborazione con la piattaforma opensource Storymap) ha realizzato una mappa delle città e dei luoghi che «hanno ispirato opere che si sono imposte come veri e propri pilastri della cultura occidentale», come abbiamo già raccontato qualche tempo fa.

Prima ancora era stata la Francia, e più precisamente Parigi, con una mappa interattiva contenente tutti i luoghi letterari ubicati sulla riva sinistra della Senna e realizzata dalla redazione del «San Francisco Chronicle».

 

La mappa di New York.

La novità che vi presentiamo oggi, invece, riguarda l’America.

La New York Public Library ha, infatti, creato una mappa dei luoghi più romantici della città, scelti sulla base delle scene che gli autori di romanzi d’amore vi hanno ambientato.

Come riportato sul sito della libreria, un gruppo di esperti ha individuato una serie di storie d’amore raccontate in letteratura, scegliendo, tra queste, le scene romantiche di loro preferenza e quindi hanno mappato le location in cui sono ambientate.

Mappa letteraria interattiva dei luoghi romantici di New York

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Alcuni luoghi romantici scelti.

Tra i luoghi inseriti nella mappa, come non ricordare alcuni dei più importanti punti della città di New York, come lo Yankee Stadium, dov’è stato ambientato La partita perfetta di Michael Shaara (edito, in Italia, da 66THAND2ND, nella traduzione di Marco Rossari), Cobble Hill a Brooklyn, dove Colm Toibin ha ambientato il suo Brooklyn (edito da Bompiani, nella traduzione di V. Vega), il Metropolitan Museum of Art dov’è ambientata una delle scene descritte da Edith Wharton in L’età dell’innocenza (ripubblicato di recente da Newton Compton e tradotto da P.Negri), e l’American Museum of Natural History, dove Graeme Simsion ha ambientato il suo The Rosie Project.

Mappa letteraria interattiva dei luoghi romantici di New York

Se proprio state progettando un viaggio a New York, non vi resta che accedere alla mappa letteraria dei luoghi romantici e concentrarvi solo sul vostro soggiorno all’insegna dell’amore.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.