Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Manuali su come scrivere un libro

Scrittura creativaÈ possibile utilizzare dei manuali per scrivere un libro? E se sì, quali possono essere i più indicati? Esistono in realtà due categorie di manuali adatti a questo scopo.

La prima comprende quelli che spiegano in generale la stesura di un testo, che può anche non essere letterario: c’è ad esempio chi non è scrittore per abitudine, ma si trova a dover redigere un saggio o un manuale utilizzando le proprie competenze in un determinato settore.

Occorre, in primo luogo, avere una sia pur minima conoscenza di come un testo va titolato, suddiviso e impaginato prima di essere avviato alla stampa, soprattutto se si ricorre al self publishing: oltre ai molti siti web che forniscono indicazioni al riguardo, ecco Il nuovo Manuale di stile di Roberto Lesina (Hoepli), una esauriente guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, mentre il Manuale di scrittura non creativa di Marco Sant’Ambrogio (Laterza, 2008) ci suggerisce i criteri di stesura di quei testi in cui il contenuto è più importante della forma letteraria.

Se invece parliamo di scrittura creativa, abbiamo davvero solo l’imbarazzo della scelta, perché non c’è quasi grande autore che non abbia ceduto alla tentazione d’inventarsi una ricetta personale su come scrivere al meglio un romanzo o un racconto.

Il più gettonato negli ultimi anni è forse Il mestiere di scrivere di Raymond Carver (Feltrinelli, 2008), grande autore di racconti e grande maestro di tecnica narrativa. Tra gli autori italiani campeggia invece Italo Calvino con le sue Lezioni americane (Mondadori, 2000), ultima opera scritta prima della morte.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

E poi Come si scrive un racconto di Gabriel Garcia Marquez, L’arte del romanzo di Milan Kundera, Nuotare sott’acqua e trattenere il fiato di Francis Scott Fitzgerald, senza dimenticare poi Senza trama e senza finale di Anton Cechov (Minimum Fax, 2002), La scrittura creativa di William Burroughs (Sugarco, 1994), in cui si parla di autori beat ma non solo, e i Consigli a un aspirante scrittore di Virginia Woolf (Rizzoli, 2012), affascinante miscellanea di articoli, pagine di diario e conferenze sullo scrivere della grande autrice inglese.

Infine, per gli amanti della letteratura statunitense, segnaliamo le Lezioni di scrittura creativa del Gotham’s Writers Workshop, la più importante scuola di scrittura creativa americana (Audino, 2006).

Come si vede, la scelta è davvero vastissima per chi volesse approfondire questo tema, e magari mettere alla prova le proprie capacità letterarie con l’aiuto di uno o più manuali per scrivere un libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.