Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Ma per le vie del borgo… ricordando Carducci

Giosuè CarducciUn fine settimana lungo, dal 6 al 9 settembre, dedicato a ricordare e riscoprire Giosuè Carducci. L’evento è promosso da Parchi Letterari Giosuè Carducci e dall’associazione culturale Messidoro, e si svolge a Castagneto Carducci.

Si parte venerdì, alle 18.30, nella piazzetta della Gogna, con la presentazione del volume Carducci, una vita da poeta di Luigi Oliveto, il quale ripercorre la biografia del poeta, «intensa, appassionante e tutta dedicata alla poesia», seguendo il suo peregrinare.

Sabato, alle 15, si farà una passeggiata letteraria al Castello di Segalari, in compagnia di una guida specializzata. Il castello, un tempo custode di chissà quali intrighi e storie, oggi è molto sfruttato da un punto di vista commerciale. Di certo, però, la guida si soffermerà su quei dettagli che rendono ciascun castello fonte di fascino e suggestione.

Domenica, invece, si pranza, con Carducci recitante, durante una Ribotta, la mangiata che tradizionalmente si prolungava dal mattino fino al crepuscolo e durante le quali Carducci deliziava i suoi amici recitando versi. Seguiranno una mostra pittorica, I Macchiaioli, e, al teatro Roma, la lettura delle lettere scritte da Carducci alle sue amanti. E di queste, il poeta ne ha scritte più di seicento. E, per sognare un po’, immaginando come possa amare un grande poeta, ecco alcuni stralci: «Io, del resto, sono tutto profumato di te; ti sento ancora sul mio cuore, tra le mie braccia, negli occhi miei e su le labbra», oppure «Mi vien voglia di baciarmi per ribaciare i tuoi baci e i tuoi amplessi, oh come divini!».

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.