Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Lo hotel o l’hotel, come si scrive?

Lo hotel o l’hotel, come si scrive
Hotel ha la presenza della «h» che in lingua italiana, a differenza di altre lingue, è sempre muta, tuttavia ci sono casi di anglicismo o francesismo, e non solo, che rendono la lettera «h» aspirata. L’incertezza del valore fonetico di un lemma straniero può confondere le idee sull’utilizzo dell’apostrofo. Come scrivere correttamente?

Hotel ha una «h» muta, perciò senza dubbi si scrive «l’hotel», in caso di articolo determinativo.

Gran parte delle voci latine e francesi possiedono una «h» muta, al contrario nei casi di voci inglesi e tedesche. Esistono ciononostante le eccezioni, è bene non dimenticarlo.

Hotel deriva dal francese «hôtel», che deriva a sua volta dal francese antico «hostel», dunque in questo caso si segue la regola generale

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.