Libri su Steve Jobs
Quanti libri su Steve Jobs, il carismatico fondatore dell'impero tecnologico Apple, possiamo trovare in libreria? La vita e le azioni di un personaggio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dello sviluppo informatico costituiscono senz'altro un argomento molto interessante sia per chi ami le biografie in generale, sia per chi voglia conoscere meglio la nascita e lo sviluppo di un'azienda come la Apple, i cui prodotti – computer, tablet, telefoni o altro – vengono utilizzati ogni giorno nel mondo da milioni di persone.
Vediamo dunque da vicino alcuni libri su Steve Jobs che possono farci conoscere più da vicino questo mito contemporaneo e le sue creature.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
L'unica biografia "ufficiale", nata da una richiesta fatta dallo stesso Steve Jobs mentre combatteva la malattia che l'avrebbe portato alla morte a soli cinquantasei anni, è Steve Jobs di Walter Isaacson (Mondadori, 2011 – traduzione di P. Canton, L. Vanni, L. Serra), un'opera monumentale di più di seicento pagine, nata da lunghe conversazioni tra Jobs e l'autore, che tuttavia, a detta di molti, glissa con eleganza su alcuni periodi meno felici della vita del protagonista, per mettere in risalto soprattutto la grande impresa della fondazione e dello sviluppo di Apple.
***
Possiamo invece trovare maggiori particolari anche sugli anni in cui Jobs ha lavorato per varie compagnie informatiche nel saggio di Alan Deutschman I su e i giù di Steve Jobs, uscito nel 2002 per Arcana. Il titolo originale del libro, The Second Coming of Steve Jobs, è più illuminante sul senso della biografia, che intende sottolineare appunto gli alti e bassi superati dal protagonista prima di ottenere un successo mondiale.
***
Nella testa di Steve Jobs di Leander Kahney (Sperling&Kupfer, 2009 – traduzione di P. Lucca), autore anche di altri libri sul mondo Apple, cerca di analizzare i molteplici aspetti, spesso contradditori, della complessa personalità di Jobs, per capire come la sua personalissima visione del mondo del business l'abbia portato a creare un impero di tali dimensioni.
***
Jay Elliot, ex vicepresidente di Apple, ha dedicato due libri a Jobs. Il primo, scritto in collaborazione con William L. Simon, si intitola Steve Jobs. L'uomo che ha inventato il futuro (Hoepli, 2011 – traduzione di I. Katerinov) racconta dall'interno le vicende aziendali di cui lo stesso autore è stato spesso coprotagonista, integrando il suo racconto con diverse interviste ad altre personalità che erano in stretto contatto con Jobs.
***
Il secondo, seguito ideale del primo e ancora in collaborazione con William L. Simon, è Steve Jobs. La storia continua (Hoepli, 2012 – traduzione di I. Katerinov), in cui vengono analizzate soprattutto le strategie aziendali e i metodi di selezione del personale utilizzati da Jobs, così che il libro può essere considerato un testo utile ai manager, o aspiranti tali, più che una classica biografia.
***
Naturalmente un personaggio come Jobs non ha avuto solo appassionati estimatori, ma anche numerosi critici che hanno messo in dubbio molte delle sue scelte professionali e aziendali. Non mancano quindi saggi che esaminano la sua vita e le sue azioni in chiave meno positiva rispetto ai libri di cui abbiamo parlato finora. In Italia, il giornalista Fabio De Ponte ha scritto La mela bacata. Le contraddizioni del sogno di Steve Jobs (Editori Riuniti, 2011), in cui mette in evidenza i comportamenti più discussi di Jobs, grande filantropo ma sfruttatore di manodopera cinese a bassissimo costo, spesso molto dispotico nei confronti dei suoi dipendenti anche se geniale e carismatico di fronte al grande pubblico.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
***
Anche Evgeny Morozov, blogger e scrittore famoso per le sue analisi spesso spiazzanti del mondo della rete, ha scritto un saggio intitolato proprio Contro Steve Jobs (Codice Edizioni, 2012), in cui contesta la visione di un Jobs eletto a filosofo illuminato, inquadrandolo piuttosto come grande esperto di marketing, capace di fare della sua azienda un oggetto di venerazione da parte di milioni di clienti fidelizzati al massimo livello, in definitiva un uomo abbastanza opportunista e più ricco di fragilità umane di come sia stato descritto da altri biografi.
***
Si può dire, quindi, che di libri su Steve Jobs ce ne siano davvero per tutti i gusti.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi