Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Corso online di editing

Libri interattivi da leggere sullo smartphone? Ci pensa Google

Libri interattivi da leggere sullo smartphone? Ci pensa Google!Google lancia un nuovo servizio, e questa volta si tratta di libri interattivi da leggere sullo smartphone.

Lo scorso mercoledì mattina Google ha, infatti, rilasciato due libri elettronici nel suo Play Store. Questa volta, però, non si tratta di formati ebook di libri cartacei, ma di testi nati esclusivamente in digitale, per i quali non è prevista nemmeno la possibilità di stamparli.

Nato in collaborazione con Visual Editions, il progetto appena lanciato da Google Creative Labs si chiama Editions at Play, descritto come un esperimento per libri non stampabili.

Da circa 10 mesi un team di designer, programmatori, scrittori e artisti sta lavorando per concretizzare le prime uscite dei giorni scorsi. Come riportato da BuzzFeedNews che cita una dichiarazione di T.L. Uglow, direttore esecutivo di Google, sembra che il progetto sia nato circa un anno e mezzo fa, quando lo staff di Google Creative Labs ha iniziato a concentrarsi sull’identificazione di quegli aspetti che rendono un libro tale. «Volevamo esplorare cosa significa quando un libro non deve iniziare a pagina 1 e terminare a pagina 273» ha affermato lo stesso Uglow.

Il primo libro pubblicato da Editions at Play è Entrances & Exits di Reif Larsen, e la lettura può avvenire solo attraverso Google Streetview. Il lettore, infatti, si muove seguendo una serie di mappe stradali interattive (come accade normalmente per Google Stretview) e man mano che il viaggio prosegue può leggere nuove pagine. Per Google, si tratta di «un libro che viaggia in tutto il mondo».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Il secondo libro, invece, nasce da una collaborazione tra Sam Riviere e Joe Dunthorne e s’intitola The Truth About Cats & Dogs. Si tratta di un paio di diari (scritti dai due autori proprio davanti agli occhi del lettore) presentati su un unico schermo; il lettore può andare avanti e indietro tra i due, seguendo solo la sua volontà, così da scegliere, in autonomia, quale scrittore seguire e quale personaggio potrà avere l’ultima parola.

Editions at Play è completamente web-based. Questo significa che i due libri non si possono scaricare, ma per 4,25 dollari possono essere letti solo su un browser – preferibilmente Chrome su uno smartphone – e l’esperienza di lettura è pensata solo per questo medium.

Google ha anche annunciato che ad aprile saranno lanciati altri due libri, rispettivamente di Tommy Lee Edwards e di Alan Trotter.

Ma queste non sembrano essere tutte le novità, dal momento che sempre Uglow ha confermato che Editions at Play è ancora in una fase iniziale e che stanno lavorando per dare maggiore visibilità ai risultati di quest’esperimento in modo da spingere anche gli editori tradizionali a sperimentare nuovi approcci alla lettura: «Non vogliamo cambiare la magia della lettura, ma vogliamo capire in cosa consiste questa magia».

Non sappiamo se questi libri interattivi da leggere sullo smartphonepensati da Google avranno il successo sperato, ma di sicuro hanno tracciato un modo nuovo per avvicinarsi alla lettura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.