Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Libri da assaggiare, ad Asiago

Libri da assaggiare, AsiagoNell’aria, sospeso come una nuvola bianca, fluttua il sapore di vacanza. Di assenza di lavoro, per essere precisi, ma presenza di letteratura, lettura e libri. Anche i dati statistici lo confermano: agosto è il mese in cui si legge di più. E, forse, è questa informazione che ha convinto gli organizzatori a proporre una merenda letteraria, a Roana, Altopiano di Asiago. Si terrà il 16 di agosto, nel pomeriggio, ed è un appuntamento aperto a tutti, purché desiderosi di parlare, ascoltare, scoprire un libro. L’ambiente, sostengono quelli di Artemusica Cultura, gli ideatori, è quello di un caffè letterario, dove si potrà sorseggiare una bevanda rinfrescante, mentre con la fantasia si partirà per i luoghi più interessanti dei romanzi. Perché protagonisti indiscussi dell’evento non sono gli scrittori, ma i lettori e le loro letture preferite. Infatti, i partecipanti potranno leggere brani, commentarli, discutere, consigliare un libro o anche raccontarlo.

Irrefrenabile l’immaginazione nel trasportarci in questo pomeriggio in cui si assaggiano i libri e nel lasciarci pensare a quale libro si potrebbe portare per convincere gli appassionati a leggerlo. Personalmente, di certo, mi presenterei con in mano il libro che per me rappresenta la genialità: L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera. La ragione, oltre alla notevole capacità narrativa e alle innovazioni messe in atto dall’autore, risiede nel fatto che ricorda una sfida. Nonostante tanti conoscenti si siano cimentati nella lettura del romanzo, dopo numerose insistenze, nessuno è riuscito ad apprezzarlo nella sua interezza. Una sconfitta, ovviamente.

Cavalcando l’onda della fantasia, se fisicamente non vi fosse il modo, quale libro avreste tra le mani per farlo assaggiare a chi condivide la medesima passione?

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.