Libri antichi e rari in ebook, dal passato al futuro
Digitalizzare libri antichi e rari trasformandoli in ebook, lungo un percorso che dal passato giunga fino al futuro: è questo il percorso di LB edizioni, nuova realtà nel panorama editoriale italiano, che si occupa proprio di recuperare dall’oblio e dagli scaffali polverosi delle biblioteche libri rari e antichi, donando loro nuova vita grazie a una nuova pubblicazione in ebook.
Abbiamo posto qualche domanda a Luigi Bramato, rappresentante legale della casa editrice, che, nel suo staff, annovera anche Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di San Marino, e Mario Spagnoletti, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari.
Ci racconta il percorso che ha condotto alla nascita di LB edizioni?
Si è trattato di un percorso piuttosto lungo, durante il quale mi sono avvicinato allo studio delle nuove tecniche di editoria digitale. Desideravo conoscere le caratteristiche del libro elettronico, verificarne l’attendibilità e confrontarmi con esso. La mia esperienza professionale, iniziata durante gli anni dell’Università, è maturata in seno a una concezione tradizionale del lavoro di redazione: l’impaginazione, la correzione delle bozze, l’editing. E ancora, la distribuzione, i costi di stampa e via discorrendo. Non avevo quindi nessuna idea di cosa fosse un e-book, né tanto meno avevo cognizione dei suoi formati o dimestichezza con i dispositivi di lettura. È stato un avvicinamento graduale, ma costante. Col tempo non solo ho acquisito una certa competenza sull’argomento, ma ne ho colto perfino le potenzialità e su di esse ho costruito la mia idea di business, la “LB Edizioni” per l’appunto.
La vostra giovanissima realtà unisce l'amore per il libro antico alla passione per la tecnologia. Come mai l'idea di un progetto imprenditoriale che guarda al futuro senza dimenticare il passato?
La realizzazione di un progetto muove sempre dalla combinazione di due fattori: uno pratico, l’altro emozionale. Nel nostro caso, si è manifestata da un lato la volontà di dar vita a un progetto imprenditoriale focalizzato sull’editoria digitale. E dall’altro, il desiderio di riportare alla luce le carte e i volumi inediti custoditi nelle biblioteche pubbliche, negli archivi e nei depositi privati. La “LB Edizioni” è nata dalla commistione di questi due elementi, attorno ai quali poi si è costituito uno staff altamente specializzato, formato da docenti universitari, bibliotecari ed esperti redattori.
Secondo i dati ISTAT su Produzione e lettura di libri in Italia, il numero di lettori nel 2014 è ancora in calo e per il 25,5% degli editori è rimasta invenduta più della metà delle copie stampate nel 2013. Crede che l'e-Book possa rappresentare una soluzione?
No, non credo. Contro i guasti dell’editoria italiana gli e-book, da soli, non possono far molto. A mio avviso, andrebbero rivisti e riconsiderati i parametri di produzione: per esempio, selezionando con più attenzione i testi, investendo sugli autori più meritevoli, riducendo il prezzo di copertina e non inquinando il mercato di titoli tossici. Gli e-book, semmai, possono integrare l’offerta, offrire servizi ulteriori e sfruttare al meglio le potenzialità della Rete a vantaggio dei lettori. Sono due ambiti distinti e distanti. E tali devono rimanere.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Recentemente la Corte UE ha bocciato l'IVA agevolata sugli e-book promossa in Francia e Lussemburgo, proprio poco tempo dopo la sua introduzione in Italia. Se la politica resta ancorata a logiche che penalizzano la tecnologia, essere un editore digitale è un rischio o può diventare un'opportunità?
Tutte e due le cose. Qualsiasi attività imprenditoriale, piccola o grande che sia, si basa sempre sul rischio. E, allo stesso tempo, offre delle opportunità di sviluppo. Certo, se oggi una casa editrice digitale non può godere di un’IVA agevolata, può però beneficiare di una ricca serie di vantaggi: penso alla distribuzione, ad esempio, ai costi di stampa, agli investimenti pubblicitari e alla possibilità di rivolgersi a un mercato internazionale e trasversale. La scommessa è tutta qui: sfruttare al meglio i benefici (soprattutto economici) della Rete, affrontare e superare gli impedimenti fiscali (e ce ne sono) della nostra legislazione, e pianificare un sistema di vendita che sia intelligente e lungimirante. Augurandosi, naturalmente, di trovare il favore dei lettori.
Quali principi vi guidano nella scelta dei testi da digitalizzare? E quali libri avete già trasformato in e-Book?
Parto dalla fine. I testi sin ora pubblicati sono tre: La leggenda di Carlo Magno in Puglia, Viaggio alla Luna di Ernesto Capocci, e Puglia. Società di navigazione a vapore, risalenti rispettivamente al 1588, al 1857 e al 1904. Per quanto riguarda i criteri di scelta adottati, valutiamo prima di tutto l'originalità intrinseca del volume, la sua appetibilità per lettori e studiosi “contemporanei”, e naturalmente il valore storico dello scritto. Poi, ci occupiamo della sua consistenza, vagliando bene il numero delle pagine: preferiamo sempre pubblicare testi brevi, non molto voluminosi, così da non appesantirne la lettura digitale.
Ci può lasciare con qualche anticipazione sui prossimi libri che trasformerete in e-Book?
L'unica anticipazione che mi sento di fare è di carattere generale: ci occuperemo della Prima Guerra Mondiale. Nel suo anniversario, le biblioteche di tutta Italia hanno rispolverato molto del materiale storiografico accumulato in questo lasso di tempo: si tratta di piccoli trattati militari, analisi politiche, articoli di giornale e lettere di diario. Un vero e proprio patrimonio, spesso non ristampato, che la nostra redazione consulterà e selezionerà con profitto, nella speranza di offrire materiale di studio e di ricerca inedito a quanti vorranno indagare le ragioni e i risvolti di carattere politico, economico e sociale che furono alla base della Grande Guerra.
Non ci resta, quindi, di augurarci che l’iniziativa di LB Edizioni prosegua nel migliore dei modi e che possano continuare a regalarci nuovi libri antichi e rari in ebook.
Leggi tutte le interviste a editori e professionisti dell’editoria.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi