Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Liberty, uno stile per l’Italia moderna a Forlì

LibertyLo stile Liberty, o Art Nouveau, si diffonde in Europa nel periodo tra la fine dell’Ottocento e il principio del Novecento. Nasce come progetto di salvaguardare l’unicità dell’arte nei confronti della prime produzioni industriali di massa, i cui frutti sono considerati di scarso valore rispetto al lavoro di artisti e artigiani, e si diffonde a tutto campo: pittura, scultura, architettura, decorazione d’interni, mobili, gioielli ricevono l’impronta del nuovo stile. Sono gli anni dell’entusiasmo per il progresso tecnologico e della fede incondizionata in un futuro radioso, testimoniati dalle grandi Esposizioni Universali che si tengono un po’ ovunque nelle città europee.

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone fino al 15 giugno 2014 una grande mostra nei Musei di San Domenico a Forlì, dall’eloquente titolo Liberty, uno stile per l’Italia moderna, che intende fornire una panoramica esauriente della diffusione dell’Art Nouveau nel nostro Paese: qui, in particolare, il movimento appare come il primo tentativo di dotare una nazione da poco unificata di un linguaggio artistico comune, superando le divisioni regionali, ma senza dimenticare la grande tradizione culturale passata.

Il percorso si snoda attraverso più sezioni, dedicate a pittura, scultura, architettura, arti applicate, grafica. Si possono, quindi, ammirare, accanto alle opere dei maggiori artisti dell’epoca, testimonianze dell’influenza dello stile Liberty in tutti gli aspetti della vita quotidiana: dai manifesti pubblicitari firmati dai celebri disegnatori Dudovich e Beltrame agli abiti indossati da Eleonora Duse, dalle ceramiche ai merletti, dai vetri ai ferri battuti.

Si tratta di una mostra originale, che racconta in modo avvincente un’idea di arte totale che ha trionfato nella breve stagione della Belle Epoque, la cui sconfinata fiducia nel futuro andrà a infrangersi, pochi anni dopo, nella tragedia della prima guerra mondiale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Alla grande esposizione di Forlì sono collegate due mostre minori, ma ugualmente interessanti. Dal 5 aprile al 31 luglio 2014 in viale Ceccarini a Riccione sarà visitabile Romagna Liberty. Ville e opere d’arte in Romagna tra Otto e Novecento, mostra documentaria arricchita da preziose immagini d’epoca, frutto di un accurato lavoro di ricerca sul territorio da parte dello studioso Andrea Speziali.

A Predappio è invece, in corso fino al 31 maggio Il giovane Mussolini 1883-1914. La Romagna, la formazione, l’ascesa politica,che raccontando un Benito Mussolini privato e ancora sconosciuto, presenta anche un vivace ritratto della società romagnola del tempo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.