Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Letterature 2013, Festival Internazionale di Roma, XII edizione

Letterature 2013Prenderà il via l’11 giugno, e andrà avanti fino al 3 luglio, la XII edizione del Festival delle Letterature, appuntamento annuale con serate di lettura in compagnia di scrittori e musicisti di livello internazionale.

 

Per ogni serata in programma, un titolo indicativo di un tema: tutti snodi “caldi” e importanti della nostra società, dal digitale all’ambiente, dalla riscoperta delle nostre radici alla questione femminile, passando per i giovani e i diritti inalienabili dell’essere umano. Si partirà da Lettere dalla terra, con ospiti, tra gli altri il fotografo Ferdinando Scianna, primo italiano ad entrare nell’orbita della prestigiosa agenzia Magnum nel 1982, e il cantautore Vinicio Capossela.

 

Il Festival, che si terrà anche quest’anno nella Basilica di Massenzio ai Fori Romani, ancora una volta intende declinare il tema del rapporto fra letteratura e vita, tanto spesso approcciato ma di rado affrontato in maniera opportuna. Attraverso la dialettica tra il “dire” e il “fare”, l’argomentazione e l’esperienza, il tentativo sarà quello di coniugare i poli opposti dell’esperienza: viverla, e parlarne. Alcuni tra i molti ospiti che saranno presenti nelle varie serate: Jennifer Egan, Emanuele Trevi, Serena Dandini, Simonetta Agnello Hornby, Chiara Gamberale, Fulvio Ervas, Francesco Pacifico e Zadie Smith.

 

A questo proposito, infatti, risulta azzeccato il claim della manifestazione: Storie di sogni diventati realtà. Non tanto perché dovremmo perdere di vista la realtà e il tangibile, quanto perché è dai grandi sognatori che non avevano però paura di sporcarsi le mani, ci vengono alcune tra le lezioni più importanti della nostra Storia.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.