Letteratura ergodica: il futuro è già passato?
Correva l’anno 1997, quando Espen J. Aarseth coniava, nel suo volume Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature, l’espressione “letteratura ergodica”. Con essa si voleva intendere tutta quella letteratura che richiedeva uno “sforzo” in più al lettore, come tradito dall’etimologia.
Nel corso degli anni, attraverso la frequente intersezione con la letteratura combinatoria, sono stati definiti “ergodici” gli autori e i testi più svariati, da Marc Saporta con il suo Composizione n. 1, pubblicato in Italia da Lerici nel lontano 1962, nel quale il lettore viene invitato a “mescolare” le pagine e leggerle nell’ordine che preferisce, a La vita istruzioni per l’uso di Georges Perec, da Queneau con i suoi cento mila miliardi di poesie ai piccoli “divertimenti” di Paolo Albani.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
Ma il caso più noto è con tutta probabilità quello di Mark Z. Danielewski, scrittore statunitense, classe ‘66, autore, tra gli altri, di Casa di foglie (House of Leaves), uscito nel 2000 negli USA e nel 2005 nel nostro Paese, per Mondadori, e Only Revolutions, datato 2006. In entrambi i casi, ci si trova di fronte a chiarissimi esempi di letteratura ergodica. Il primo dei due romanzi si caratterizza, oltre che per le tante voci narranti in campo (elemento a dir la verità non infrequente nella letteratura del Novecento, di genere e non), soprattutto per un’impaginazione particolarissima, che vede pagine bianche o contenenti una sola parola, a pagine fittissime, ricche di note, con box e “inserti” dei più diversi. Più tradizionalista, se è lecito usare questo termine, Only Revolutions, in cui, “semplicemente” si raccontano due storie, in parallelo, e ciascuna delle due narrazioni segue un verso di stampa: capovolgendo il libro, si cambia storia.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi