Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Letteratura e musica fanno coppia al Festival Le Corde dell’Anima di Cremona

Le Corde dell'AnimaVolendo dare uno status su Facebook al rapporto fra letteratura e musica il più adatto sarebbe: “sono in una relazione". Il connubio tra libri e musica non si esaurisce però nel tag di una canzone (Norwegian Wood, Murakami), nella condivisione di un’atmosfera (l’età del jazz de Il grande Gatsby) o nel wall autobiografico di un cantante (tra gli ultimi ricordiamo Max Pezzali, Ivano Fossati e la Banda Osiris).

Nel loro intrecciarsi, sulle pagine e nell’aria, parole e note vanno al di là dello scritto e dell’udito per accoppiarsi in un’unica “vibrazione”; una parola che farà arricciare il naso di Jep Gambardella, ma che ben riassume le dinamiche del Festival Le Corde dell’Anima, giunto alla sua quinta edizione.

Con Cremona come sfondo, negli anni il Festival ha quasi triplicato gli spettatori, arrivando, l’anno scorso, a 75mila presenze. Cifre da far invidia agli stadi dei mondiali di calcio!

Dal 30 maggio al 1 giugno la città, culla dei liutai e del torrone, si prepara a un altro pienone con un programma di concerti, reading, presentazioni e laboratori di alto profilo. Basti pensare che ha dato il suo endorsement anche il raffinato Franco Battiato, il quale chiuderà la kermesse presentando in anteprima nazionale il suo ultimo film documentario, Attraversando il Bardo.

Per tre giorni un esercito di scrittori, musicisti, cantautori e artisti si muoverà fra i palazzi e le piazze del centro storico di Cremona al ritmo di una colonna sonora ininterrotta di parole e musica. Romanzi suonati come un rock o un blues, saggi che prendono una carica pop o folk. Ogni incontro in cui si presenterà un libro sarà anche una live performance musicale, dato che ogni scrittore sarà accompagnato da una melodia ad hoc a cura di un artista. Un “dialogo musicale” che vedrà Lorenzo Beccati con i Lou Dalfin, Andrea Delogu con Paola Turci, Salvatore Niffoi con Teresa De Sio, Silvia Avallone con Malika Ayane, e così via.

Un do ut des di carattere internazionale. Tra gli ospiti di questa quinta edizione ci sono anche Roddy Doyle, Ildefonso Falcones e i giallisti nordici Arne Dahl e Jacob Melander.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Una delle novità di quest’anno è Le Corde Off, un ciclo di appuntamenti collaterali dedicati ai nomi emergenti del panorama musical-letterario italiano, tra i quali anche Alessio Torino e Silvia Noli.

Nello stesso weekend si terranno anche altre attività collettive: workshop di fumetti e strisce satiriche, giochi di promozione della lettura dedicati ai bambini e momenti di bookcrossing. Con l’occasione si potrà visitare il Museo del Violino, di recente inaugurazione e già sede di alcuni appuntamenti della rassegna. Uno di quei posti che verranno a visitare da tutto il mondo e di cui noi italiani ci accorgiamo sempre dopo.

Qui trovate il programma completo del festival Le Corde dell'Anima. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non richiedono prenotazioni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.