Diffondi libro

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Leonardo in mostra alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

Leonardo, Uomo VitruvianoFino al 1° dicembre 2013, le Gallerie dell'Accademia di Venezia costituiranno la sede della mostra Leonardo da Vinci. L'uomo universale, a cura della Direttrice del Gabinetto dei Disegni, Annalisa Perissa Torrini. Protagonista indiscusso è il famoso Uomo Vitruviano, ma l'esposizione comprende pure altri cinquantadue disegni di Leonardo. Disegni che raccontano il genio creativo dell'artista dal 1478 al 1516, e tra cui spiccano le venticinque illustrazioni del “nucleo veneziano”. Il percorso suggerito dai fogli veneziani sarà arricchito da tavole di tematica affine, prestate da altri prestigiosi musei nostrani e stranieri, come la Biblioteca Reale di Torino, il Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi, le collezioni del castello di Windsor, il British Museum di Londa, il Louvre e l'Ashmolean Museum di Oxford.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La mostra intende essere una sorta di «diario personale», una riflessione approfondita sulla vita di Leonardo, che proprio sulla carta riportò il suo pensiero, non solo in ambito artistico, ma anche scientifico. La mostra prevede, inoltre, un apparato didattico, costituito da schede di sala per i visitatori, materiale multimediale e una ricostruzione storica della Battaglia di Anghiari, opera databile intorno al 1503. Non mancano supporti speciali per i diversamente abili, come la guida cartacea e acustica sulla storia del museo, una cartolina in braille e un opuscolo sulla struttura anatomica dell'Uomo Vitruviano per i non vedenti, oltre che a visite guidate con l'utilizzo del linguaggio dei segni per i non udenti.

Gli orari di apertura delle Gallerie sono il lunedì, dalle 8.15 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.15), e dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 19.15. Il costo del biglietto è di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (7 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.