Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Le email private di Kirsten Dunst e Etgar Keret “rubate” da Miranda July

Miranda July, We think alonePosso darvi l'indirizzo del suo blog, posso indicarvi uno degli ultimi lavori come regista, ovvero Me and you and everyone you know, ma non saprei da dove cominciare per spiegarvi cosa Miranda July fa.

Grazie a un post su Facebook, sono venuto a conoscenza di We think alone, un progetto a cui avrebbero potuto partecipare solo coloro che si fossero registrati al sito dell'artista.

L'idea è molto semplice: Miranda ha coinvolto personaggi pubblici come Kareem Abdul-Jabbar, Lena Dunham, Kirsten Dunst o Etgar Keret, a cui ha chiesto di condividere alcune loro mail private, inviate ogni settimana agli utenti registrati al sito di Miranda, suddivise in gruppi e contrassegnate con “oggetti” come, ad esempio, “An email with a song in it” o “An angry email”.

In prima istanza, l’operazione potrebbe essere considerata del mero gossip che tanto interessa alle masse e che fa avvicinare i vip alla quotidianità, al lato “sporco” di ogni essere umano. Una sorta di demitizzazione del mondo dello spettacolo che tanto deve alla ridicolizzazione del sacro e ai “misteri buffi che da secoli vogliono abbassare tutto ciò che è vissuto come irraggiungibile.

Io sono stato uno dei 104.892 fortunati da oltre 170 nazioni a godere di questa perfomance e posso dire che non ho avuto l’impressione che si stesse raschiando lo sporco delle vite altrui per metterle in mostra.
Rimane, invece, una forte componente di umanizzazione dell'altro, anche se ciò che è stato trasmesso resta in un limbo astratto, grazie all’incompletezza delle discussioni che evita di cadere nel sordido.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Sento di poter appoggiare iniziative come queste, sia per l'originalità creativa che si adatta ai tempi che mutano, sia per la scelta di tematiche che si sono discostate dal banale, offrendo, in taluni casi, una prospettiva del tutto inaspettata.

Purtroppo le mail non sono più disponibili, ma il mio invito è di andare su www.wethinkalone.com e iscriversi per partecipare ad eventi futuri.
Per darvi un’idea, vi riporto un esempio di una mail di Kirsten Dunst che parla di soldi:

«My friend Jessica is buying my car for 7,000 I gave her your info for payments. She's going to pay 2,000 up front and then pay the rest as fast as she can. Don't know the paper work involved, but Warren mentioned he had something.
Thanks,
Kirsten
Sent from my iPhone»

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.