Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Le armi innocue di Sonia Rentsch

Sonia Rentsch, Armi innocue organicheQualche settimana fa ci siamo occupati di Moms Demand Action for Gun Sense in America, un’associazione americana che ha prodotto una campagna promozionale contro l’uso delle armi, mettendo in evidenza le contraddizioni insite nella cultura americana.

Vi presentiamo oggi l’iniziativa promossa dalla rivista January Biannual, che ha chiesto a Sonia Rentsch, designer e stilista australiana, di realizzare una collezione di armi innocue costruite utilizzando materiale organico. Piante, fiori, foglie e legno sono stati utilizzati per formare una collezione di pistole che definire fashion può sembrare minimizzante. Il verde è il colore che domina, come simbolo insieme della vita e della natura, i petali di rosa possono sostituire il grilletto (foto in alto a destra) e un proiettile può trasformarsi in un bocciolo di rosa (foto in basso).

La Rentsch è riuscita a creare un mondo immaginario in cui le armi perdono la loro forza distruttiva e si trasformano in frutti della natura, portatori di vita, simboli della possibilità dell’uomo di redimersi in funzione dell’elemento naturale. E se le armi diventano innocue, allora, è ancora possibile che le madri d’America riescano nel loro progetto di un richiamo all’azione contro l’uso eccessivo e spropositato delle armi. Due campagne, condotte in due continenti diversi, che usano modi e approcci diversi, più choc quella americana più immaginifica quella di Sonia Rentsch, ma entrambe accomunate dalla volontà di arginare l’abuso (o, meglio, l’uso non disciplinato) delle armi.

Sonia Rentsch, Armi innocue organiche

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.