Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Le 6 case più belle degli scrittori

Le 6 case più belle degli scrittoriSono tante le case belle degli scrittori, ma noi abbiamo deciso di selezionarne sei che ti faranno sognare, tanto da pensare seriamente di visitarle almeno una volta nella vita. Ti è forse già capitato di trovarti per un po’ di tempo dentro le dimore di qualche celebre scrittore e se ti dicessimo che forse l’atmosfera di alcune è davvero incredibile? Non ci credi? Ti presentiamo la nostra lista speciale ristretta.

 

1- La casa museo di Nabokov a San Pietroburgo

Lui la definì «l’unica casa nel mondo» e ci visse fino a 18 anni circa con la famiglia. Ancora oggi è rimasta quasi uguale grazie al Dipartimento di Filologia e Arte dell’Università cittadina. Se vuoi respirare il profumo aristocratico prerivoluzionario, allora è il posto giusto per te. [Foto in alto a sinstra.]

***

2- La Monk’s House di Virginia Woolf in East Sussex

Le 6 case più belle degli scrittori

Un semplice cottage acquistato da Woolf e dal marito Leonard nel 1919, con uno splendido giardino che alleviò più volte la sua depressione. Tre parole: quiete, silenzio e magia.

***

3- La Barnhill Farmhouse di George Orwell nell’isola di Jura

Le 6 case più belle degli scrittori

Lo scrittore arrivò con il figlio in Scozia nel 1946, anche se purtroppo le sue condizioni di salute erano già precarie. Qui, isolato dal mondo, provò a trovare un po’ di pace interiore. Solo se cerchi la bellezza della solitudine.

***

4- La casa di Gabriel García Márquez ad Aracataba

Le 6 case più belle degli scrittori

Qui ci abitava da bambino e vale la visita per meravigliare gli occhi. La casa non è tutta originale, ma ogni ambiente è stato ricreato come se lo fosse. Visitala se vuoi lasciarti stupire dai colori.

***

5- La casa museo di Dumas a Port-Marly

Le 6 case più belle degli scrittori

A meno di un’ora da Parigi, quello che sembra un castello più che una casa possiede anche un cottage dove il celebre scrittore francese era solito scrivere in solitudine. Fuori dai flussi turistici parigini, una chicca.

***

6- La dimora di Carlo Goldoni a Venezia

Le 6 case più belle degli scrittori

Palazzo gotico del XVI secolo, qui nacque nel 1707 e ci visse fino al 1719. Se vuoi schivare il turismo veneziano e immergerti in altri tempi, questo è il luogo perfetto.

***

Cosa può fare Sul Romanzo per te

Hai già scritto il tuo romanzo? Potresti allora dare un’occhiata ad alcuni dei nostri servizi editoriali. L’obiettivo dovrebbe coincidere con alzare il livello della tua scrittura, se non altro perché la competizione per pubblicare è sempre più alta e farsi trovare al meglio delle possibilità potrebbe rappresentare una strategia intelligente.

Non hai ancora scritto il tuo romanzo? Potresti frequentare uno dei nostri corsi per migliorare le tue capacità di scrittura. Dal livello base a quello avanzato, avrai modo di approfondire i temi che ti aiuteranno a gestire una storia con maggior consapevolezza.

Se vuoi sapere come è nato Sul Romanzo, tutto ha avuto inizio da qui, una sfida di appunti sparsi di scrittura che sono diventati un libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.