Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Le 13 biblioteche più belle del mondoQuali sono le biblioteche più belle del mondo?

Difficile dare una risposta univoca a questa domanda perché, diciamocelo chiaramente, per gli amanti della lettura tutte le biblioteche sono le più belle del mondo.

 

Eppure ce ne sono alcune che più di altre possono assurgere al titolo di più belle perché magari hanno una storia particolare o perché ospitano collezioni vastissime o ancora per la bellezza architettonica dei loro edifici, classici o moderni che siano.

 

Vediamo allora più da vicino queste tredici tra le biblioteche più belle del mondo.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Biblioteca Sainte-Geneviève, 1850. Parigi, Francia

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Progettata dall’architetto Henri Labrouste, i lavori durarono ben dodici anni a partire dal 1838.

(Foto di Marie-Lan Nguyen)

***

George Peabody Library, 1878. Baltimore, MD, USA

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Progettata dall’architetto Edmund G. Lind in collaborazione con Nathaniel H. Morison, il primo rettore del Peabody, ospita 300 mila volumi incentrati sul XIX secolo, in particolare su religione, arte britannica, architettura, storia americana, lingue romanze, storia della scienza, geografia, esplorazione e viaggi.

(Foto di Arian Zwegers)

 

LEGGI ANCHE – Le 10 biblioteche più grandi del mondo

***

Utrecht University Library, 2004. Utrecht, Olanda

Le 13 biblioteche più belle del mondo

(Foto di IK's World Trip)

***

Biblioteca dell’abbazia di San Gallo, 1763. St Gallen, Svizzera

Le 13 biblioteche più belle del mondo

La biblioteca ospita 170 mila libri, di cui 50 mila sono esposti nella sala barocca in cui è collocata anche un’antica mummia egizia di 2700 anni fa. Importanti sono i 2100 manoscritti che fanno parte della collazione della biblioteca, alcuni dei quali sono visibili al pubblico.

 

LEGGI ANCHE –  La più antica biblioteca al mondo

***

Biblioteca dell’abbazia di Admont, 1776. Admont, Austria

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Iniziata alla metà del Settecento, fu terminata nel 1776, oggi ospita 180 mila opere, fra cui 1400 manoscritti e 530 incunaboli.

(Foto di lawepw)

***

Biblioteca dell’abbazia di Altenburg, 1742. Altenburg, Austria

Le 13 biblioteche più belle del mondo

La biblioteca occupa una sola che si estende fino a tre piani di altezza e per una lunghezza di 48 m. Il soffitto è decorato da affreschi realizzati da Paul Troger.

(Fonte: «Telegraph»)

***

Biblioteca del Palazzo nazionale di Mafra, 1771. Mafra, Portogallo

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Realizzata dall'architetto portoghese Manuel Caetano de Sousa, la biblioteca occupa una sala di oltre 80 m di lunghezza, 9 metri e mezzo di larghezza e 13 di altezza e ospita 35 mila volumi in copertine di cuoio.

 

LEGGI ANCHE – La nuova biblioteca firmata Renzo Piano

***

Biblioteca nazionale cinese, 2008. Beijing, Cina

Le 13 biblioteche più belle del mondo

È la biblioteca più grande di tutta l’Asia con circa 23 milioni di volumi. È stata completata dall’architetto tedesco Jürgen Engel.

(Foto di Eğlenceliler Com)

***

Codrington Library, 1751 All Souls College. Oxford, Inghilterra

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Progettata da Nicholas Hawksmoor e iniziata nel 1716, fu completata nel 1751. Raccoglie 185 mila volumi, un terzo dei quali sono stati prodotti prima del 1800.

(Fonte: Wikipedia)

 

LEGGI ANCHE – Le 10 biblioteche più strane del mondo

***

Biblioteca Nazionale Marciana, 1564. Venezia, Italia

Le 13 biblioteche più belle del mondo

È tra le più grandi biblioteche italiane e contiene una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini ed orientali del mondo.

La sua costruzione ebbe inizio nel 1537 su progetto di Jacopo Sansovino. Contiene affreschi di Tiziano e Tintoretto che presero parte ai lavori di decorazione del Palazzo della Libreria.

***

Biblioteca dell’accademia Philipps Exeter, 1971. Exeter, NH, USA

Le 13 biblioteche più belle del mondo

È la più grande biblioteca scolastica al mondo. Contiene ben 160 volumi su nove livelli ma può arrivare a ospitarne oltre 250 mila.

(Foto di Gunnar Klack)

***

Biblioteca Malatestiana, 1452. Cesena, Italia

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Al suo interno sono conservati circa 250 mila volumi, di cui 287 incunaboli, circa 4000 cinquecentine, 1753 manoscritti che spaziano fra il XVI secolo e il XIX secolo e oltre 17 mila lettere e autografi. La sezione moderna invece ospita oltre 100 mila volumi. L’Unesco l’ha inserita nel Registro della Memoria del Mondo.

(Foto di Massimiliano Calamelli)

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

Biblioteca di Stato russa

Le 13 biblioteche più belle del mondo

Nel 1980 contava quasi 25 milioni di opere, rivisti e giornali, e nei venti anni successivi è arrivata a raddoppiare il numero di volumi conservati. Possiede una delle più rare collezioni di libri scritti prima del 1800.

(Foto di Syuqor Aizzat)

***

Allora, secondo voi queste meritano di essere considerate tra le biblioteche più belle del mondo? Voi quali consigliate?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.