Lavoro in editoria – L’agente editoriale
Dallo scrittore al lettore, il libro passa attraverso una catena, quasi un passaggio di testimone di mano in mano. Lo scrittore affida il dattiloscritto all’editore, questi lo rende volume pubblicabile e lo passa al tipografo. Una volta stampato, il libro viene indirizzato, grazie alle agenzie di distribuzione libraria, verso le librerie, dove il possibile lettore ha modo di scoprire le novità. Semplice, vero? Sì, ma in teoria.
Dal punto di vista pratico, il mondo editoriale è più intricato, specie per quello che concerne la distribuzione. Le agenzie che si occupano di offrire questo servizio sono poche in Italia e hanno richieste per l’editore piuttosto gravose, soprattutto se si tratta di un piccolo editore.
Prima di accettare di rappresentare un nuovo cliente, l’agenzia di distribuzione prende in visione il catalogo con le pubblicazioni in atto e in programma che l’editore intende realizzare. Queste hanno una soglia precisa, per dar credito che la casa editrice è in espansione, quindi una realtà salda. Un primo filtro che lascia fuori molti aspiranti. Un filtro, tuttavia, indispensabile per il meccanismo della distribuzione libraria, in quanto i volumi forniti, in base al catalogo, spesso restano in conto deposito, fatto che si traduce, economicamente, in risorse ferme. Di nuovo, i piccoli editori non reggono il passo con questo secondo filtro.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
La figura che gestisce le fasi della distribuzione è l’agente, detto altrimenti, il promotore editoriale, iscritto regolarmente all’albo, in assenza di un contratto subordinato. Le sue mansioni sono quelle della promozione dei nuovi titoli presso le librerie, della gestione degli ordini, della richiesta presso l’editore dei titoli, del controllo dei resi e che non nascano intoppi nella distribuzione. Verifica che la libreria dia la giusta visibilità al volume, specie per i prodotti di interesse generale.
Pagato sulla base di provvigioni, l’agente è particolarmente motivato a ottenere i migliori risultati e dal suo operato dipende, spesso, il successo di un determinato volume.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi