Lavoro in editoria – Digital content curator
Il sopraggiungere dell’era digitale ha fatto storcere il naso a qualcuno, mentre ad altri ha aperto nuove strade e professioni, e altre ancora si stanno delineando all’orizzonte. Accanto alle figure tradizionali dell’editoria, come il grafico, l’addetto stampa o il tipografo, vi sono profili di nuova generazione che operano principalmente con i contenuti multimediali. Uno di questi è il digital content curator.
È una figura talmente nuova, soprattutto in Italia, che attorno a essa ruota il caos e manca una definizione precisa, che sia esaustiva e comprensibile per i profani. Il primo punto chiaro è che non solo gli editori usufruiscono del digital content curator, ma anche le aziende, in generale. Restano, tuttavia, operatori molto utili nell’ambito editoriale dove il veicolare le notizie, specie sui social network, è un must. In secondo luogo, ci si forma attraverso studi umanistici ed è indispensabile, a livello personale, possedere una fervida curiosità. Si diventa digital content curator, solitamente, dopo aver ricoperto il ruolo di community manager, lavoro che richiede comunque una contaminazione tra le due professioni.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
L’attività del digital content curator – il quale, tra l’altro, se senior guadagna abbastanza bene. C’è chi ipotizza si arrivi a circa 40mila euro all’anno – è quella di selezionare, organizzare e gestire i contenuti multimediali intorno a un determinato tema rendendoli fruibili agli utenti. Lo scopo è quello di diventare un punto di riferimento per la nicchia alla quale ci si rivolge. Una meta e un’esigenza nate in concomitanza con la sempre maggior espansione dei social network.
Per dirla in parole semplici, il digital content curator è un motore di ricerca umano, che filtra, raggruppa, edita le notizie, affinché l’utente le possa utilizzare risparmiando tempo, bypassando la necessità di consultare infinite fonti. La quantità di materiale è di certo molto elevata se prendiamo in esame la velocità con la quale nascono nuovi blog e siti o vengono emesse in rete nuove informazioni.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi