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Lavoro in editoria – Community manager

Community managerIl buon marketing digitale non è qualcosa che accade accidentalmente, bensì è il frutto di un lavoro certosino e impegnativo di numerose figure, tra cui, quella del community manager. Questo ha il compito di sviluppare le migliori strategie per creare e mantenere costante il dialogo tra, per esempio, la casa editrice che rappresenta e il suo pubblico, con l’obiettivo di ampliare sempre di più il numero dei clienti.

Il digital content curator porterà gli sforzi dell’editore oltre i confini del mondo materiale, dopo aver curato attentamente il marketing digitale, svolgendo le mansioni di community manager.

Nello specifico, il community manager scrive: newsletter, risposte agli utenti, post per i blog e per i social network. La regola essenziale di ogni piattaforma virtuale è la costanza nell’aggiornarla con argomenti di interesse per la comunità che la frequenta. I post forniti dal community manager sono di ottima qualità, corredati di immagini, quindi sono la risultante di un minuzioso lavoro di ricerca. Inoltre, attraverso lo scambio di guest post, attua legami tra l’azienda rappresentata e quelle a essa compatibili.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

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Imprescindibile, per poter ricoprire questo ruolo, accanto alle ottime capacità di scrittura, è la conoscenza del web, precisamente, i blog, i social network, i forum, i siti web.

Mancano le scuole che insegnino il mestiere, quindi il lavoro sul campo diventa essenziale. In Italia, la figura professionale è ancora troppo nuova, rispetto ai Paesi anglosassoni, ma non manca del tutto la bibliografia in materia. Un volume utile potrebbe essere Community Management di Rosario Sica ed Emanuele Scotti, edito da Apogeo, 2007. 

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Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.