Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Lavorare significa camminare

Treadmill desk nell'ufficio di James Citrin (dal profilo LinkedIn di James Citrin)La sedentarietà alla quale costringono alcuni lavori è spesso sul banco degli imputati. Come ovviare alla necessità di rimanere molte ore al giorno seduti, magari davanti a un pc?

 

James Citrin, Senior Director alla Spencer Stuart, ha dichiarato di recente, su LinkedIn, che utilizza con soddisfazione una combinazione di tapis roulant e scrivania (treadmill desk, come viene chiamata), per mantenersi in attività anche mentre lavora in ufficio.

 

La velocità? Poco più di un chilometro orario mentre si sta parlando al telefono, ma fino a oltre il doppio se si tratta di scrivere un’e-mail o un documento: questa la ricetta. Citrin sostiene di riuscire a percorrere, in questo modo, nell’arco di una giornata di lavoro, quasi cinque chilometri.

 

E, del resto, se anche uno come Heidegger amava molto fare lunghe passeggiate nei boschi...

 

Una cosa è certa, comunque: i cataloghi delle aziende produttrici (come, per esempio, LifeSpan) sono decisamente nutriti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.