Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

La stampa 3D continua la sua avanzata

MakerBot DigitizerSe ne parla già da alcuni anni, di stampa in tre dimensioni, e dai primi prototipi funzionali, di acqua ne è passata abbastanza sotto i ponti. Si tratta di una tecnologia che, senza dubbio, ha potenzialità notevoli in quanto ad abbattimento dei costi e possibilità di rivoluzionare, dalle basi, il senso della fabbricazione e della compravendita, soprattutto di certe categorie merceologiche.

Con tutta probabilità, il più importante passo in avanti fatto è stato proprio quello di iniziare a concepire la stampa 3D non più solo come strumento per la prototipazione industriale, ma anche come dispositivo in grado di replicare oggetti, in quantità minime così come in grandi stock, con notevole abbattimento dei costi, minando così, come è stato scritto in un editoriale del 2011 su «The Economist», le economie di scala.
 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]
 

Parlando di stampa 3D è impossibile non parlare anche di scanner 3D. In questo senso, Makerbot ha presentato di recente il suo primo scanner 3D “da scrivania”. Si chiama The Digitizer, costa 1400 dollari ed è in grado di effettuare una scansione, e produrre un file pronto per la stampa, in 12 minuti.

Il principio di funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Vengono acquisite tante immagini dell’oggetto, mentre lo stesso ruota su una sorta di piattaforma girevole, ed è possibile scansionare oggetti che misurano fino a 20x20 cm.

Le premesse ci sono tutte. Continueremo a seguire i progressi, quasi tumultuosi ormai, di questa innovazione che continua a promettere una rivoluzione epocale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.