Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Corso SEC

La sestina del Premio Strega 2020

La cinquina del Premio Strega 2020La sestinadel Premio Strega 2020 – non la cinquina, perché da regolamento è stato incluso anche un libro edito da una media casa editrice – è stata annunciata poco fa in una cerimonia che, causa prescrizioni in conseguenza del Covid.19, si è svolta in maniera diversa dalla ritualità che in genere caratterizza uno dei premi letterari più importanti d’Italia.

 

Gli autori finalisti alla LXXIV edizione del Premio sono stati infatti annunciati sul sito di Rai Cultura  e su quello del Premio Strega in diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano durante l’evento condotto da Loredana Lipperini.

 

Ecco dunque la sestina del Premio Strega 2020:

 

Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) Proposto da Teresa Ciabatti

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) Proposto da Sabino Cassese

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli) Proposto da Margaret Mazzantini

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) Proposto da Maria Pia Ammirati

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) Proposto da Nicola Lagioia

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo) Proposto dall’Accademia degli Scrausi

La cinquina del Premio Strega 2020

***

Il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà annunciato il vincitore scelto dagli Amici della Domenica tra i libri che compongono la cinquina del Premio Strega 2020.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.