Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

La scrittura su Twitter: davvero una nuova frontiera?

TwitterÈ senso comune, ormai: pare che buona scrittura, anzi scrittura in generale, in molti casi, e social network, non vadano troppo d’accordo. Da più parti, la “rivoluzione social” viene accusata di aver creato, e continuare a contribuire a, un generalizzato impoverimento delle capacità espressive degli individui.

Senza scomodare (peraltro, a sproposito) il buon Marshall McLuhan, ribadiremo ancora una volta la supremazia delle modalità d’uso, e dei comportamenti, come misure della penetrazione di un sistema tecnico all’interno della società.

Ad ogni modo, un social network come Twitter, a dispetto dei suoi 140 caratteri messi a disposizione per ogni singolo messaggio, ha dato i natali a una serie, molto lunga, di “esperimenti letterari” di notevole interesse.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Molta sensazione ha fatto la pubblicazione “a puntate”, proprio su Twitter, del racconto di Jennifer Egan, Black Box; la stessa scrittrice americana, del resto, in Il tempo è un bastardo, aveva già ben mostrato il suo interesse per i modi nuovi di raccontare, e più in generale per le “narrazioni” create a partire da tecnologie informatiche.

In Finlandia, invece, già nel “lontano” 2010 era uscito, a partire dal progetto Tweettakirja, un volume frutto della collaborazione tra ben cinquecento autori; e, in tempi più recenti, anche il regista Steven Soderbergh si è gettato nell’impresa della scrittura di un romanzo, intitolato Glue, a colpi di tweet.

Divertimenti informatici, oppure plausibili opportunità di “raccontare” qualcosa in modo diverso?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.