Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

La prima biblioteca pubblica digitale sarà in Texas?

La prima biblioteca pubblica digitale sarà in Texas?La Contea di Bexar si trova in Texas, negli Stati Uniti. Da alcuni giorni è balzata agli onori della cronaca perché il prossimo autunno avvierà un progetto che potrebbe essere pilota per altre esperienze simili: una biblioteca senza libri.

 

Una biblioteca senza libri? Sì, interamente digitale, oltre a tutta una serie di servizi annessi. Non sono mancati in passato tentativi visionari negli Stati Uniti, ma, sulla base delle dichiarazioni di Nelson Wolff, figura politica importante della Contea, il progetto di Bexar sembra andare oltre le criticità incontrate in altri luoghi per abbracciare i vantaggi che negli ultimi anni hanno portato a un utilizzo più diffuso degli ebook.

 

Oggi, martedì 15 gennaio, Wolff chiederà alle istituzioni di approvare numerosi provvedimenti per avviare BiblioTech. In termini economici la stima è di 250.000 dollari per ottenere l’accesso ai primi 10.000 titoli, mentre non vi sono ancora stime per i costi di design e costruzione, anche se la biblioteca utilizzerà gli spazi di un edificio la cui proprietà è della Contea. 

 

Nelson Wolff ha dichiarato di essere stato ispirato nell’idea dalla lettura della biografia di Steve Jobs, il fondatore di Apple, immaginando tante biblioteche digitali nel Paese che vadano a migliorare e non a sostituire i sistemi bibliotecari tradizionali.

 

I futuri utenti della biblioteca potranno dare uno sguardo agli ebook da leggere attraverso i propri ereader o tablet, oltre a noleggiare uno dei 150 ereader messi a disposizione dei lettori. Il possibile successo del progetto è inteso come un giro di boa in un’area nella quale i servizi bibliotecari sono deboli, al contrario di esperienze precedenti, inserite in contesti nei quali i residenti potevano già usufruire d’un sistema capillare di distribuzione dei libri cartacei.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.