Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

La parola nel mondo: un Festival per la poesia

Palabra En El MundoIl 20 e 21 maggio Venezia ospita il settimo Festival internazionale di Poesia La Palabra en el Mundo.

Sarà la Pace in ogni suo aspetto il tema di questa edizione del Festival internazionale di Poesia La Palabra en el Mundo [La Parola nel Mondo], in programma nelle giornate del 20 e 21 maggio, dalle 15.30 alle 19 nell’Auditorium di Santa Margherita di Venezia. L’evento è realizzato dall’associazione Amicizia Italia-Cuba Circolo di Venezia “Vittorio Tommasi”, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Culturali del Comune Venezia, e Cafoscariletteratura. Il Festival, giunto alla settima edizione, è sostenuto dal Proyecto Cultural Sur Internacional, la Rivista Isla Negra e il Festival Internacional de Poesia de La Habana a cui l’Associazione Italia-Cuba è affiliata da anni. Come già accennato, il tema scelto per quest’anno è quello della Pace, intesa a 360°, con riferimento a qualunque tipo di violenza e sopruso dei diritti umani in ogni parte del mondo.

Il festival è curato da Anna Lombardo, responsabile del Comitato Artistico, e vedrà la presenza di poeti e poetesse provenienti da diversi Paesi, tra cui il Cile, Cuba, Vietnam, Costarica, Spagna, Marocco, Iran, Iraq, Libano, Gran Bretagna che mescoleranno le loro voci e visioni del mondo con i poeti e le poetesse italiane. Questi i nomi dei partecipanti, alcuni non direttamente ma solo con l’invio di un intervento poetico preparato per l’occasione: Hanane Aad, Maryam Ala Amjadi, Luca Baldoni, Francesca Brandes, Fabrizio Bianchi, Ferruccio Brugnaro, Rino Cortiana, Maurillio de Miguel, Patrizia Dughero, Mohammed El Amraoui, Marco Fazzini, Franco Ferrari Delfino, Valeria Ferraro, Fabio Franzin, Ulisse Fiolo, Fabia Ghenzovich, Laura Guadagnin, Antonio Guerrero, Lucia Guidorizzi, Anna Lombardo, Linda Mavian, Mario Mélendez, Chi Trung Nguyen, Marinella Polidori, Nima Soudani, Peter Waugh, Julian Zhara, Zingonia Zingone, Andrea Zuccolo. In ogni caso, tutti i componimenti verranno letti in lingua originale. Il poeta cubano Antonio Guerrero, che si trova in carcere a Miami, ha inviato un testo che sarà letto dalla portavoce cubana, Rizzeria Wilson.

Per ulteriori dettagli si può visitare il sito internet del Festival, o direttamente l’omonima pagina su Facebook.

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.