Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Corso online di editing

La necessità di scendere all’inferno. “La pazienza del diavolo” di Roberto Cimpanelli

La necessità di scendere all’inferno. “La pazienza del diavolo” di Roberto CimpanelliLa pazienza del diavolo, edito Marsilio, è il thriller d'esordio del distributore e regista cinematografico Roberto Cimpanelli. Narrala storia tormentata di Ermanno D'Amore, ex ispettore di polizia e libraio a Roma. Nel passato di Ermanno c'è un grave errore che grava sulla sua coscienza e che continua a tormentare anche il suo presente. Dopo aver lasciato l'incarico d'ispettore di polizia, rileva la piccola libreria di famiglia, cercando di trovare nella semplicità lo spunto per cominciare una nuova vita. Ermanno tenta faticosamente di tenere sotto controllo i fantasmi del suo passato, e prova a trovare riparo collezionando varie conquiste femminili e stordendosi con il sesso. È così che combatte l'orrore, il dolore e la solitudine, sperando che i demoni non lo risveglino nel cuore della notte. È come se quello fosse il suo modo per infliggersi la giusta punizione.

Arriva però un momento in cui il mondo della polizia, dal quale si era allontanato, torna prepotentemente nella sua vita. Ermanno accetta, anche se mal volentieri, di aiutare il suo vecchio amico e collega Walter Canzio a indagare su una serie di feroci delitti che stanno terrorizzando Roma.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

D'Amore e Canzio indagano su un serial killer che sta massacrando impuniti colpevoli di gravissimi reati sessuali a colpi di fiocina da sub. I due scoprono che il caso li riguarda molto da vicino, poiché tutte le vittime sono persone in precedenza arrestate da Ermanno e Walter ed è proprio a loro che l'ignoto killer invia le registrazioni, effettuate con una GoPro, dei suoi efferati delitti.

Walter chiede l'aiuto di Ermanno per il suo noto intuito investigativo, sperando di trovare e catturare finalmente il colpevole e risollevando la sua carriera.

La situazione cambia nel momento in cui emerge una possibile connessione tra i delitti su cui D'Amore e Canzio stanno indagando, una vecchia inchiesta che aveva già sconvolto il loro passato, distruggendo le loro vite e la loro amicizia. Se Ermanno non avesse compiuto un errore di valutazione e se Walter non l'avesse ascoltato, due delle sette ragazzine violentate e fatte a pezzi si sarebbero potute salvare e oggi sarebbero ancor vive. È questo l'errore che Ermanno non riesce a perdonarsi e che lo ha spinto a lasciare la polizia. Quella vecchia inchiesta terminò con il presunto suicidio del principale sospettato.

Ma se quel caso non fosse davvero chiuso? Se questa fosse la sua occasione per riscattarsi e risolvere il caso? La nuova indagine diventa per Ermanno la possibilità di riuscire in ciò in cui aveva fallito anni prima.

L'indagine si trasforma presto in una caccia disperata e nervosa, scontrandosi con quella del commissario Brugliasco. La rivalità e la competizione tra i tre poliziotti riportano a galla antiche ruggini, ma alla fine uniranno le loro forze al fine di fermare l'orrore che continua a compiersi nella capitale. Nessuno può immaginare però a cosa stanno andando incontro e quanto alto sarà il prezzo da pagare per chiudere una volta per sempre quella terribile storia.

La necessità di scendere all’inferno. “La pazienza del diavolo” di Roberto Cimpanelli

Lo stile realistico e a tratti crudo, rende il lettore totalmente partecipe all'attività investigativa, lasciandolo col fiato sospeso e catapultandolo in un romanzo fatto di violenza, intuizione, suspence e solitudine.

Il personaggio di Ermanno è complesso e oscuro, il punto dove il senso di giustizia e quello di vendetta s'incontrano, dove giusto e sbagliato si confondono e si fondono tra loro. Ermanno trasforma il suo senso di colpa in sete di vendetta, trascinandosi in una continua tempesta di sensazioni contrastanti. Anche nelle sue avventure sessuali è sempre distaccato, assente, confonde la rabbia con il desiderio, incapace di amare e senza sentirsi degno di essere amato, e quasi prova pietà per le donne con le quali condivide brevi e fugaci attimi di piacere e che gli ricordano tutte quelle vittime che gli ossessionano la mente.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Roberto Cimpanelli descrive egregiamente ogni dettaglio, presentando la scena come quella di un film. Inoltre, i continui flussi di coscienza del protagonista si incrociano con lo svolgimento della trama, e portano lentamente a un finale sconvolgente e che non mancherà di colpi di scena. Ermanno non è solo il protagonista di questo romanzo, ma anche l'esempio di come giustizia e vendetta spesso siano due facce della stessa medaglia. E di come, a volte, bisogna scendere all'inferno per capire chi sei.


Per la prima foto, copyright: Marc Babin su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.