Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

La migliore collezionista di libri d’America

La migliore collezionista di libri d’AmericaCollezionare libri non è solo un hobby, ma è una vera e propria arte. Certo all’apparenza si potrebbe dire di tutti i collezionisti che sono pervasi di un amore viscerale per gli oggetti al centro dei loro interessi. Ma provate a parlare con un collezionista di libri e scoprirete che la bibliofilia va oltre il semplice amore. E allora perché non premiare chi fa dell’amore dei libri una passione viscerale?

Questo devono aver pensato Honey & Wax Booksellers di New York quando hanno deciso di indire un premio per la migliore collezione di libri messa insieme da una giovane donna che abbia meno di trent’anni. In totale, per la prima edizione del premio, tenutasi quest’anno, sono arrivate ben 48 richieste di partecipazione da tutti gli Stati Uniti, e tra queste sono state scelte una vincitrice e cinque collezioniste hanno ricevuto una menzione speciale.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

La vincitrice è la ventinovenne Jessica Kahan (qui in foto), una bibliotecaria dell’Ohio che ha una collezione di 300 volumi sui “Romanzi d’amore dell’età del jazz e della grande depressione”. Kahan ha dichiarato di essere stata informata del premio da Martha O’Hara Conway, direttrice della biblioteca dell’Università del Michigan, che era a conoscenza del fatto che la ragazza stesse sviluppando una straordinaria collezione di romanzi d’amore americani degli anni Venti e Trenta con le loro sovraccoperte originali.

 

LEGGI ANCHE – Le abitudini di lettura degli americani

 

La collezione ha dunque impressionato i giudici per la sua «ampiezza e profondità… e il rifiuto di Kahan di accettare in pieno i cliché del tema della sua collezione ci aiuta a vedere come un genere famoso per le sue rigide convenzioni possa essere piegato per riflettere i cambiamenti nelle vite delle donne americane».

La migliore collezionista di libri d’America

LEGGI ANCHE – 12 biblioteche americane che non avete mai visto

 

Kahan, che viene da una famiglia di bibliotecarie (la mamma e la nonna svolgevano lo stesso lavoro), ha «sempre amato i libri» e ha dichiarato di essere cresciuta circondata dai libri e con un forte amore per la lettura e la letteratura. «A volte scherzo dicendo che la mia collezione di romanzi d’amore è la reazione al fatto di essere stata troppo incoraggiata a leggere letteratura di alta qualità. La mia collezione è iniziata nel 2010».

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Con i mille dollari vinti, Kahan intende fare una donazione per una banca alimentare del paese in cui vive e al fondo per le borse di studio dell’Università del Michigan. E infine ovviamente acquisterà un libro per ricordare questa importante ricorrenza. La collezione è “visitabile” sul suo blog.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.