Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Conoscere l'editing

“La grande invasione” alla riscoperta della lettura

La grande invasione, Festival della lettura, IvreaLa grande invasione: già il titolo introduce qualcosa di travolgente. E, infatti, la prima edizione del festival letterario in programma a Ivrea, dal 20 al 23 giugno, si preannuncia un evento ricco di novità.

Tutto inizia da un'idea della libreria “La Galleria del libro”, della casa editrice minimum fax e dell'associazione “Liberi di scegliere”. L'ispirazione nasce dalla parola “leggerezza”, intesa come sostantivazione del verbo “leggere”. Quindi, affrontare l'argomento “libri-lettura” con leggerezza, che non significa superficialità, ma estrapolare ciò che di più bello questa attività può offrire, ossia il piacere di scoprire nuovi mondi e condividere tale sentimento con gli altri. Tra i numerosi ospiti, ci saranno anche Isabella Ragonese, che leggerà Sofia si veste sempre di nero, di Paolo Cognetti; Giuseppe Genna, Christian Raimo e Fabrizio Gifuni – che, il 22 giugno, leggerà Carlo Emilio Gadda al Teatro Civico Giuseppe Giacosa – con il seminario Leggere il presente – Letteratura e realtà; Giuseppe Battiston interpreterà Andrea Cisi, mentre Licia Maglietta presterà la sua voce a Il tempo è bastardo, del premio Pulitzer 2011, Jennifer Egan; Gregorio Magini e Vanni Santoni, di SIC, e Giorgio Vasta intratterranno il pubblico con un seminario su Leggere la storia.

Per quattro giorni, Ivrea sarà “invasa” dai libri e da tutti coloro che vorranno entrare a far parte di questo piccolo, magico mondo. Come sostenuto da Marco Cassini (fondatore di minimum fax) e Gianmario Pilo (socio della “Galleria del Libro”), si dice che nel nostro Paese si legge troppo poco. Però, piuttosto che aspettare risposte o azioni eclatanti dall'alto, è giusto, nel proprio piccolo, apportare un contributo al mondo della lettura, entrando in contatto diretto con i lettori e proponendo un'iniziativa volta a produrre quella cultura di cui spesso lamentiamo la mancanza.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.