Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

La crisi della cultura e il crollo del teatro Jacquard a Schio

Teatro Jacquard, SchioCrolla un teatro. E succede a Schio, uno dei centri della provincia di Vicenza. Il fatto, come sempre, viene accolto da commenti basiti degli abitanti, anche se in effetti il coro non è poi così tonante. Questo perché il teatro Jacquard non è poi così famoso e soprattutto non era al momento agibile; ma non dovrebbe importare, visto che un altro pezzo dell'importante storia industriale della città va perduto.

Storia industriale, certo: il comune, infatti, è stato interessato, alla fine dell'Ottocento, dal progetto per alcuni aspetti visionario di Alessandro Rossi, che anticipò con le sue idee e con i fatti le teorie sociali che, un bel po' di tempo dopo, stuzzicarono la fantasia di personaggi come Adriano Olivetti. Egli, quindi, dotò la città di un giardino, il giardino Jacquard appunto, che al suo interno ospitava anche un teatro, inaugurato il 2 ottobre del 1869 e oggi in stato di incuria.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

A poco servono, è evidente, le parole di chi osserva che si stava pensando da tempo a un recupero della struttura: ora che il tetto è crollato, forse per delle infiltrazioni di acqua che lentamente hanno fatto marcire le travi di legno del soffitto, le spese sono aumentate in modo vertiginoso; e resta anche da verificare se si provvederà comunque a un recupero tempestivo degli interni.

L'anno scorso, tra l'altro, l'intero giardino era stato protagonista della campagna "I luoghi del cuore", volta a mirare e recuperare tutti quei siti di rilevanza nazionale grazie a un finanziamento. Rimane l'amarezza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.