Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

La cliodinamica prevede il futuro?

TempoIl futuro, le sue dinamiche, le previsioni, sono alcuni tra i temi più frequentati dalla letteratura e dal cinema fantascientifici. Dalle numerose macchine del tempo a Ritorno al futuro alla psicostoria di Isaac Asimov, possiamo dire come non sia per nulla una “questione” di secondo piano.

 

In tempi recenti, sempre maggiore impulso è stato fornito allo sviluppo di una disciplina, il cui nome è, da un punto di vista etimologico, molto chiaro e indicativo: la cliodinamica. Lo snodo fondamentale di ricerca di quest’area di studi multidisciplinare, e interdisciplinare, è la costruzione di modelli matematici basati sulle dinamiche storiche. Uno degli scopi, e non secondario, è quello di poter individuare dei pattern di sviluppo e potere così fare delle previsioni su cosa succederà in futuro in determinati contesti.

 

Le acquisizioni a cui questo tipo di ricerche hanno condotto si devono in massima parte al biologo Peter Turchin, dell’Università del Connecticut, e al suo team; risultati che confluiscono regolarmente nella rivista «Cliodynamics: The Journal of Theoretical ad Mathematical History». In effetti, scorrendo solo il sommario dell’ultimo numero, vediamo titoli come Evolutionary Decomposition and the Mechanisms of Cultural Change o Seeing the Forest of Secular Cycles.

 

A conti fatti, l’individuazione di “regolarità” in un immenso flusso di fatti storici è, forse non ancora una necessità, ma quantomeno potrebbe rappresentare un valido aiuto, nel contesto di una lettura scientifica a metà fra storia e matematica, tra scienze umanistiche e sociali, e hard sciences.

 

Tutto molto bello, sì; ma vorreste davvero sapere il vostro futuro?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.