Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

L’ultimo esperimento di Twitter cambierà il modo di condividere le notizie?

TweetLe modalità con cui ci informiamo, e informiamo a nostra volta chi ci circonda, cambiano di continuo, e questa non è una novità. La “novità” degli ultimi anni, potremmo forse anche dire dei famigerati Anni Zero, è che la rapidità di questi cambiamenti è diventata tumultuosa, e in parallelo si sono moltiplicate le possibilità di accedere a informazioni che prima ritenevamo impossibili da raggiungere, se non a costo di notevoli sforzi e tempo speso.

I social network hanno già recitato, e continuano a recitare, un ruolo fondamentale in queste dinamiche. In particolare, negli ultimi tempi, Twitter si è rivelato una preziosa fonte di notizie, spessissimo prima ancora delle agenzie e in generale dei “media” tradizionali.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest

Di recente, è stata lanciata una nuova feature che, almeno in teoria, potrebbe modificare le abitudini di tweeting. Come ha dimostrato una prova effettuata dal «New York Times», la nuova funzionalità permette di inserire, in un articolo pubblicato online, delle frasi evidenziate su cui è possibile cliccare con la possibilità di condividere la frase in maniera diretta, al posto del titolo dell’articolo o della pagina.

In apparenza, un’innovazione da poco, tuttavia i dati, anche se su una base ridotta, parlano chiaro: l’articolo del «Times» al quale si è applicata la nuova funzionalità, è stato twittato undici volte in più della media dei cinquecento articoli più condivisi della testata nell’ultimo mese, come ha scritto il data editor Simon Rogers.

Sarà davvero un punto di svolta per la quotidiana condivisione di notizie a cui tutti noi ormai ci dedichiamo?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.