Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

L’opera d’arte “social” più grande del mondo

The Largest Artwork in the WorldUna delle caratteristiche più celebrate, e non a torto, del cosiddetto web 2.0 sta nella fusione complementare tra i due concetti di architettura della partecipazione e applicazione dell’intelligenza collettiva.

 

Wikipedia ne è forse l’esempio più noto e importante; l’enciclopedia collaborativa, infatti, come del resto i “wiki” in generale, sfrutta la collaborazione tra un certo numero di individui al fine di approssimare la qualità dei propri contenuti alla bontà maggiore possibile.

 

I social media sono un’ulteriore espressione del web 2.0, con la loro capacità di replicare, fatte le dovute distinzioni, concetti come quelli di “rete sociale” e “capitale sociale”.

 

Ma c’è anche qualcuno che mette assieme questi elementi e tira fuori il progetto della più grande opera d’arte “collaborativa” al mondo.

 

L’iniziativa ha un titolo che certo non difetta di essere indicativo: The Largest Artwork in the World. Il promotore dell’iniziativa, Ingvar Bjorn Thorsteinsson, ha dichiarato che il suo intento è dimostrare come l’arte possa superare con decisione i confini di una nazione, di un’etnia o anche le differenze di status sociale.

 

Ognuno può partecipare con grande facilità a questa “opera d’arte”: bastano due clic e il gioco è fatto.

 

Non sarà di certo un Van Gogh, ma lo scopo è più che condivisibile: il risultato finale, che si avrà il 14 aprile, diventerà infatti un quadro “vero” e sarà messo all’asta, e il ricavato andrà in beneficenza a UNICEF.

 

Io l’ho già data, la mia "pennellata" per una giusta causa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.