Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

L’editoria italiana alla conquista del mondo. I nuovi dati

L’editoria italiana alla conquista del mondo. I nuovi datiL’editoria italiana continua a crescere all’estero. +8,7% nel 2019.

Sempre maggiore il peso della partecipazione alle fiere internazionali per la vendita dei diritti di libri italiani.

Presentata oggi, 6 dicembre, l’indagine dell’Osservatorio AIE sull’import-export dei diritti alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

 

Prosegue anche nel 2019 l’internazionalizzazione dell’editoria italiana. Nell’ultimo anno si sono ceduti 8.569 diritti, con un +8,7% rispetto al 2018. Crescono, anche se a ritmo meno sostenuto, i diritti acquistati (sono 9.648, +3,1% rispetto allo scorso anno).

È quanto emerge dai dati 2019 dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sull’import-export dei diritti, presentato oggi a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma fino all’8 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola.

L’indagine conferma la trasformazione strutturale dell’editoria italiana che guarda sempre più anche ai lettori stranieri: dal 2001 ad oggi la vendita dei diritti è aumentata di circa cinque volte (nel 2001 erano 1.800). Nello stesso periodo, invece, gli acquisti sono quasi raddoppiati (erano 5.400).

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Quali sono i generi più venduti? Rimane stabile rispetto al 2018 la ripartizione per genere. Bambini e ragazzi e narrativa italiana, assieme, coprono il 64,3% di tutti i diritti venduti ma, mentre la percentuale dei primi è in lieve calo (dal 39% al 38%), la narrativa italiana cresce (dal 25,4% al 26,3%). A seguire saggistica (20,6%), illustrati (10,5%) e manualistica (4,6%).

Piccoli editori sempre più internazionali. I dati dimostrano che le piccole case editrici continuano ad acquistare più diritti di quanti ne vendano. Ma se gli acquisti crescono del 2,9%, l’export cresce a tassi molto più sostenuti (+16,5%). Quasi la metà degli acquisti di diritti (49,5%) è coperta dai piccoli e medi editori mentre i diritti venduti rappresentano il 23,8% del totale.

Coedizioni. Le coedizioni si mostrano una strategia sempre più rilevante nel percorso di internazionalizzazione. Nel 2019 sono state 2.987 le coedizioni realizzate dagli editori italiani con gli stranieri (+42,6% rispetto al 2018). Il genere dominante, e in crescita, è sempre quello dei bambini e ragazzi (65,6%, era il 57,7% nel 2016), seguito da illustrati (18,7%) e saggistica (12,1%). In calo la narrativa che nel 2016 rappresentava il 7,2% e oggi è al 2,4%.

Il ruolo delle fiere internazionali e i paesi dove si vende di più. Cresce in modo marcato il peso specifico delle fiere e dei saloni internazionali come driver di vendita sui territori esteri. In tutti quelli in cui l’AIE è stata presente con uno stand collettivo si riscontra un aumento della vendita dei diritti di autori italiani. L’Europa rappresenta sempre il principale mercato dove le opere vengono vendute (64,2% del totale) ma continuano a farsi spazio anche altre aree geografiche, in particolare l’Asia (14,3%, +26,3% rispetto al 2018). In calo le vendite in Nord America (-36,7%), Sud America (-8,3%) e Medio Oriente (-14,6%). Il Paese europeo dove si è venduto di più nel 2018 è la Spagna (20,3% del totale). Crescono fortemente anche le vendite di diritti nei Paesi dell’Europa centrale e balcanica (16,2%), Polonia (13,1%) e Ungheria (4,7%). Nell’anno dopo la partecipazione dell’Italia come Paese ospite d’onore alla XX edizione della Non/Fiction International Book Fair di Mosca, un dato significativo è rappresentato dalla Russia, con il 7% di diritti venduti (+169,2% rispetto al 2018, quando i diritti coprivano il 3% del totale).

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

«Questa indagine conferma che l’internazionalizzazione è un processo che investe in pieno tutta l’editoria, grandi gruppi come medi e piccoli editori – ha dichiarato il vicepresidente di AIE e presidente del Gruppo dei Piccoli editori Diego Guida –. Alle fiere internazionali cresce sempre di più la presenza dei piccoli editori che vivacizzano il mercato e, con uno sforzo economico importante, portano all’estero la complessità dell’offerta culturale italiana. Prezioso dunque l’accompagnamento di AIE che, in collaborazione con i partner istituzionali, in primis l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, supporta l’internazionalizzazione dell’editoria italiana. In questo senso va anche la scelta di dedicare questa edizione di Più libri più liberi al tema dei Confini dell’Europa, con un forte taglio internazionale».


Per la prima foto, copyright: Kira auf der Heide su Unsplash.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.