L’editoria americana è davvero così forte? Ecco i dati del 2015
Qual è lo stato dell’editoria americana? Osservare la situazione degli altri Paesi potrebbe contribuire a offrire elementi per una riflessione sull’andamento dell’editoria italiana sia in termini di trend di mercato sia per quanto riguarda gli aspetti relativi alla crescita economica.
Proprio ieri, infatti, l’Association of American Publishers (AAP), cioè l’associazione degli editori americani, ha pubblicato i dati relativi al 2015 sia rispetto all’andamento generale sia in riferimento a singoli settori.
Crescita o decrescita?
Non è facile stabilire in maniera univoca se l’editoria americana sia in fase di crescita o se stia vivendo un momento di contrazione.
Infatti, se si analizzano i dati relativi alle vendite di libri commerciali (destinati, cioè, a un pubblico generalista) notiamo una crescita dello 0,8% passando dai 7,1 miliardi di dollari del 2014 ai 7,2 miliardi del 2015.
LEGGI ANCHE – L’editoria americana e le donne, una situazione controversa?
«Nonostante il periodo natalizio non proprio florido, l’anno si è concluso con un leggero incremento», commentano da AAP.
Va evidenziato, però, che il fatturato complessivo degli editori nel 2015 si è attestato intorno ai 15,4 miliardi di dollari, con un decremento del 2,6% rispetto all’anno precedente.
Alcuni trend
Quattro sono i punti su cui i dati dell’AAP contribuiscono a fare chiarezza in maniera univoca:
- Le vendite di ebook rivelano un trend negativo, soprattutto nella categoria “Bambini e Young Adult”, che scende del 43,3% rispetto al 2014.
- Gli audiolibri continuano a crescere in popolarità, con un incremento soprattutto nella categoria dei “Libri per adulti”, che presenta un +38,9%.
LEGGI ANCHE – L’editoria americana in campo per l’integrazione islamica negli USA
- Gli editori commerciali presentano una situazione migliore rispetto a quelli operanti nel settore scolasticoo della formazione in generale.
- La categoria con i tassi di crescita maggiori è quella dei libri per adulti.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Editoria commerciale
«Per gli editori commerciali, il 2014 è stato un anno di grandi successi – soprattutto nella categoria dei libri per bambini e young adult; ma è stato l’incremento delle vendite dei libri per adulti a far aumentare i guadagni del settore» ha dichiarato Tina Jordan, vice presidente dell’AAP.
Questi alcuni dati nel dettaglio:
- I libri per bambini e young adult sono cresciuti del 7,3% rispetto a dicembre 2014, mentre la categoria ha concluso l’anno con un segno negativo, che si concretizza in un -3,2%.
- I libri per adulti, invece, presentano una situazione inversa: un -2,6% a dicembre, mentre chiudono l’anno con una crescita del 2,2%.
- Le pubblicazioni di natura religiosa, invece, presentano dati positivi sia a dicembre (+5,6%) sia per l’interno anno (+1,2%).
Formati
Gli audiolibri e i tascabili hanno visto una crescita mensile costante.
Nella categoria dei libri per adulti, gli audiolibri sono cresciuti del 38,9% e i tascabili del 16,2%; gli ebook sono scesi del 9,5% e i libri rilegati hanno avuto un decremento dello 0,5%.
LEGGI ANCHE – L’editoria americana è razzista: le ragioni di una sconfitta
Nella categoria dei libri per bambini e young adult, le edizioni tascabili salgono del 9,5% e i cartonati del 12,6%; anche qui gli ebook sono in fase calante, perdendo il 43,3% e lo stesso vale per i libri rilegati che perdono il 7,7%.
Editoria professionale e scolastica
Le vendite per l’editoria professionale, che include libri e riviste di business, medicina, scienza e argomenti tecnici sono cresciute del 4,2% a dicembre 2015 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre registrano un calo annuale dello 0,8%.
Le pubblicazioni universitarie registrano un calo maggiore, pari al 3,1%.
LEGGI ANCHE – Momento editoriale storico fra Cuba e USA
In definitiva, dunque, possiamo affermare che gli editori americani hanno incrementato di poco le vendite, ma hanno visto diminuire di una percentuale maggiore il loro fatturato. A registrare la crescita maggiore nelle vendite è la categoria dei libri destinati a un pubblico adulto, mentre quella dei libri per bambini e young adult registra un calo molto forte. Infine, gli interessi dei lettori americani sembrano rivolgersi sempre più verso libri cartacei e audiolibri a discapito degli ebook. Il che potrebbe aprire nuovi orizzonti per l’editoria americana e, in questo, sarà interessante vedere quale sarà il ruolo dell’editoria digitale.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi