Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Kingsley Amis, Donna Tartt e Jeff Griffin [RSCS – 76]

Kingsley AmisIl documentario della BBC su Kingsley Amis

Very Kingsley Amis (Tac Staff)

Oggi ricorre l’anniversario della nascita dello scrittore britannico Kingsley Amis. In onore di questa ricorrenza, l’«American Conservative» ripropone un documentario girato nel 1991 dalla BBC che segue lo scrittore durante la sua routine quotidiana – tra una nota di jazz, un’inquadratura stretta ai suoi occhi liquidi, e un guizzo della telecamera verso uno scaffale di libri.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Il Pulitzer per la fiction a Donna Tartt

Donna Tartt ‘surprised’ by Pulitzer for ‘Goldfinch’ (Bob Minzesheimer)

L’ultimo libro della Tartt, The Goldfinch, non è solo un bestseller, ora è anche vincitore del prestigioso Pulitzer. In questo articolo la Tartt risponde alle domande del giornalista col suo fare sempre evasivo e telegrafico, dicendosi assai sorpresa del premio, affermando di essere già a lavoro su un altro romanzo, negando ogni altra possibile affermazione a riguardo.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Lost and, di Jeff Griffin

Finders Keepers (Katie Peterson)

L’articolo comincia con un parallelismo forte: la raccolta di foto, pensieri, poesie di Jeff Griffin, Lost and, può essere paragonata a quella da poco pubblicata di Emily Dickinson, The Gourgeous Nothings. Lost and è un diario di bordo – si potrebbe dire –, un resoconto tenuto durante i tre anni di viaggio che hanno visto l’autore navigare nel deserto americano, dalla California al Nevada.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.